Sections
30 January 2023

MB&F: LM Split Escapement EVO

Dopo la LM Perpetual EVO, la LM Sequential EVO e la LM Split Escapement EVO (inizialmente creata come edizione limitata per il 50° anniversario degli Emirati Arabi Uniti), MB&F presenta due nuove edizioni, dimostrando che EVO sta diventando una collezione a pieno titolo. 

MB&F LM Split Escapement EVO

LA STORIA DELLA LM SPLIT ESCAPEMENT

Come per ogni bella storia, bisogna partire dall’inizio. L’idea alla base della LM Split Escapement ha preso vita nel 2015 con la LM PerpetualProgettato e concepito dal maestro orologiaio nordirlandese Stephen McDonnell, il calendario perpetuo doveva rispettare due criteri: doveva essere infallibile e al centro del quadrante doveva figurare il caratteristico bilanciere volante di MB&F. McDonnell individuò immediatamente un problema: non c’era più spazio per lo scappamento. L’idea aveva funzionato con le precedenti Legacy Machine, poiché il bilanciere si trovava sulla parte anteriore dell’orologio insieme allo scappamento, ma con il calendario perpetuo della LM Perpetual, una Machine decisamente più complessa, non c’era spazio per entrambi. 

MB&F LM Split Escapement EVO

Senza perdersi d’animo, McDonnell decise di creare l’asse del bilanciere più lungo del mondo, che avrebbe attraversato l’intero movimento, lasciando l’ampio bilanciere da solo, sulla parte anteriore dell’orologio, e di spostare le restanti parti dello scappamento – ancora e ruota di scappamento – sul lato opposto del movimento, quasi 12 mm sotto, da cui il nome “Split Escapement”, ovvero “scappamento diviso”. 

Al momento del lancio della LM Perpetual, le innovazioni di cui parlare furono così tante che lo scappamento diviso passò praticamente inosservato. Così, nel 2017, MB&F decise di creare la LM Split Escapement (LM SE) per mettere in risalto l’idea geniale di McDonnell. Il movimento a carica manuale, costituito da 298 componenti, è azionato da due bariletti che forniscono una riserva di carica di 72 ore e dispone di un sistema di regolazione della data rapido e intuitivo che impedisce all’utente di danneggiare involontariamente il movimento durante questa operazione

EVO-LUZIONE

Le prime edizioni della LM Split Escapement sfoggiavano la classica cassa Legacy Machine di MB&F, mentre ora la collezione ha integrato anche la cassa EVO, concepita per uno stile di vita più attivo. 

Il nuovo design della cassa ha visto la luce nel 2020 con la LM Perpetual EVO. Con un’impermeabilità di 80 metri, è dotata di una corona a vite, un cinturino in gomma integrato e un design senza lunetta. E non è tutto: all’interno della cassa, il movimento è sospeso grazie a un innovativo sistema “FlexRing”, monoblocco e ammortizzante, con protezione contro gli urti lungo gli assi verticali e laterali che possono verificarsi nella vita di tutti i giorni. 

Dopo la LM Perpetual EVO, la cassa EVO ha fatto strada all’interno della collezione Legacy Machine: di recente, con la LM Sequential EVO, il primo cronografo di MB&F; e prima, con più discrezione, con un’edizione limitata di 10 esemplari della LM Split Escapement EVO, presentata silenziosamente in occasione del Giubileo d’oro degli Emirati Arabi Uniti. 

MB&F LM Split Escapement EVO

Oltre alla cassa EVO, l’edizione dedicata al Giubileo d’Oro presentava una novità che ha cambiato radicalmente il design della LM Split Escapement: l’intero meccanismo era stato ruotato in senso orario di 30 gradi, con la corona a ore 4:30 anziché a ore 2, cambiando completamente la simmetria dell’orologio e conferendogli un carattere completamente nuovo

LA NUOVA EDIZIONE DAL DESIGN DI GHIACCIO

MB&F svela non una, ma ben due nuove edizioni della LM SE EVO. La prima è in titanio grado 5 con platina blu ghiaccio, quadrante grigio ardesia e contatori aperti

MB&F LM Split Escapement EVO

Lo speciale trattamento oscurante sul lato del movimento crea un contrasto accentuato tra le ruote, i bari- letti rodiati e i dettagli in oro rosa: un eco al contrasto tra la natura attiva e contemporanea della collezione EVO e la finitura tradizionale del movimento. MB&F è uno dei pochi marchi di artigianato che continuano a rifinire i componenti a mano, con estrema cura, rendendo il movimento tanto affascinante quanto il quadrante. (Prezzo € 75,000)

MB&F LM Split Escapement EVO
MB&F LM Split Escapement EVO

L’EDIZIONE BEVERLY HILLS

La seconda edizione è la prima di una serie di edizioni limitate che saranno riservate esclusivamente ai MB&F LAB – un nuovo formato di distribuzione basato sul successo delle M.A.D.Galleries di MB&F –, che combinano i segnatempo MB&F con un numero limitato di opere d’arte in spazi non abbastanza grandi per ospitare una M.A.D.Gallery. Quest’anno è prevista l’apertura di MB&F LAB a Parigi, Singapore e Beverly Hillsquesta edizione è stata pensata esclusivamente per quello di Rodeo Drive a Los Angeles. 

MB&F LM Split Escapement EVO

Il MB&F LAB di Beverly Hills è gestito dal rinomato rivenditore di orologi americano Westime, che non solo è partner del marchio fin dall’inizio, ma è anche uno dei primi ad aprire un MB&F LAB. Questa nuova edizione di 25 esemplari si presenta nei colori di Westime, blu e nero, con una platina di un nero straordinario, quadrante blu metallizzato e contatori aperti. Sarà l’unica edizione MB&F LAB lanciata quest’anno. (Prezzo € 80,000)

MB&F LM Split Escapement EVO
MB&F LM Split Escapement EVO