Sections
21 giugno 2024

MB&F: Legacy Machine Split Escapement

C’è una costante tecnica che definisce ogni singolo orologio della collezione Legacy Machine di MB&F: le funzioni possono variare, e complicazioni diverse hanno un posto di primo piano in ciascuna edizione, ma il bilanciere sospeso resta – letteralmente e metaforicamente – al di sopra di ogni altra cosa. Nella Legacy Machine Split Escapement, questa caratteristica è non solo evidenziata, ma elevata a un livello di realizzazione inedito.

Split Escapement

Posizionato appena sotto il punto più alto del vetro bombato del quadrante, il bilanciere della LM SE batte al ritmo di 2,5 Hz/18.000 vph. Ma si rivela decisamente meno tradizionale nella sua realizzazione. A differenza della maggior parte degli altri bilancieri sospesi della collezione Legacy Machine “e di fatto, a differenza di qualsiasi altro bilanciere al di fuori di quelli di MB&F” il bilanciere della LM Split Escapement sembra oscillare di moto proprio, senza alcuna apparente immissione di energia. I restanti componenti essenziali dello scappamento, che forniscono l’impulso di marcia “àncora e ruota dello scappamento” sono nascosti sul lato opposto del movimento, quasi 12 mm più in basso: da qui il nome di “Split Escapement”, scappamento diviso.

Split Escapement

Sotto il bilanciere, il disegno a tre quadranti della LM SE indica l’ora in posizione 12, la riserva di carica a ore 4 e la data a ore 8. La data può essere regolata in modo facile e rapido grazie a un pulsante sul lato della cassa, accanto al relativo quadrante.

Altre caratteristiche del modello seguono l’evolozione naturale di Legacy Machine, come il ponte del bilanciere dalla curva naturale presente nella LM Perpetual. A livello più macroscopico, la LM SE sfoggia la finitura micro-smerigliata a effetto “frosted” associata agli orologi da taschino del ‘700 e dell’800; questa tecnica tradizionale è stata presentata da MB&F per la prima volta con le edizioni “Frost” della LM 101. Poiché l’ispirazione della collezione Legacy Machine risale all’epoca dei movimenti rifiniti con questa lavorazione, degli orologi dalle linee morbide e rotonde e dei quadranti bianchi e lucidi, era solo questione di tempo perché la finitura a effetto frosted facesse una nuova apparizione nell’universo MB&F.

Split Escapement

Gli antichi orologi che presentavano questa lavorazione richiedevano l’uso di bagni acidi per ottenere questo effetto, ma i metodi moderni per ottenerla prevedono la brunitura della superficie del metallo con una spazzola metallica. La LM Split Escapement è una celebrazione di questa tecnica, eseguita completamente a mano per tutti i 72 esemplari delle edizioni di lancio.

La straordinaria bellezza della smerigliatura è messa in primo piano nella Legacy Machine Split Escapement, con quattro edizioni di lancio in oro bianco. Ciascuna di esse, limitata a 18 esemplari, presenta smerigliatura e finitura del movimento in una sfumatura diversa, consentendo alla LM SE di esprimere i vari aspetti della sua personalità:

Split Escapement

  • smerigliatura blu abbinata a movimento placcato rodio per la versione più classica ed elegante.
  • smerigliatura su rutenio con movimento dotato di brunitura simile, che evoca la funzionalità del nuovo millennio e porta l’attenzione sui quadranti in lacca bianca.
  • smerigliatura e movimento in oro rosso che comunicano calore e accessibilità, con la loro delicata sfumatura rosata che enfatizza la tonalità intensa delle lancette azzurre.
  • smerigliatura e finitura del movimento in oro giallo: l’affinità estetica più forte con l’epoca che ha ispirato la collezione Legacy Machine, l’epoca in cui sono state scritte le regole della moderna orologeria.

Il prezzo al pubblico del Legacy Machine Split Escapement è di 79.000 CHF + tasse

By Jacopo Corvo

Split Escapement