Sections
14 settembre 2024

Audemars Piguet: Royal Oak JUMBO EXTRA-THIN yellow gold

Quando il Royal Oak originale fu lanciato per la prima volta nel 1972 si rivelò importante per diverse ragioni: era il primo orologio sportivo di lusso al mondo; era imponente, ma incredibilmente sottile; e, pur essendo il segnatempo più costoso della sua categoria sul mercato, era disponibile esclusivamente in acciaio inossidabile.

Ma solo fino al 1977, quando fu proposto il primo Royal Oak 39 mm in oro giallo, che conferì un carattere totalmente nuovo a quello che, ben presto, sarebbe stato considerato un’icona del design.

Nel 2016, il classico oro giallo è tornato a far parte dell’offerta Audemars Piguet, per un selezionato gruppo di modelli Royal Oak.

Oggi, per celebrare il 40° anniversario del primo Royal Oak in metallo prezioso, Audemars Piguet crea una nuova serie di versioni extra-piatte in oro giallo.

Royal Oak

Il «Jumbo» in oro giallo 18 carati è disponibile con due diversi quadranti «Petite Tapisserie»: nel classico colore blu o nella tonalità champagne di ispirazione vintage, che richiamano entrambi una piacevole estetica anni Settanta pur offrendo un segnatempo all’avanguardia in termini di confort, finiture, precisione e affidabilità. Il blu del quadrante presenta una sfumatura più chiara, simile ai modelli in oro giallo dello scorso anno, creando un meraviglioso contrasto con la cassa e il bracciale. Il quadrante champagne, al contrario, si fonde perfettamente con l’oro giallo dell’altro segnatempo, dando vita a un’estetica monocromatica di rara bellezza e calore.

Royal Oak

Questi segnatempo rendono omaggio al modello Royal Oak originale, incarnando le caratteristiche distintive e le elaborate tecniche di finitura che definiscono il primo orologio sportivo di lusso al mondo. Come tutti gli esemplari della referenza 15202, il nuovo modello in oro giallo monta il noto calibro ultrapiatto di Manifattura 2121 a carica automatica, risalente a mezzo secolo fa. (Prezzo €.55.500)

Royal Oak