Sections
22 maggio 2024

Audemars Piguet: Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin Fully Set

Audemars Piguet presenta due nuove edizioni limitate del Royal Oak “Jumbo” Extra-Piatto da 39 mm interamente incastonate di pietre preziose. Mentre il primo segnatempo è realizzato in oro bianco 18 carati e ornato con 1.528 diamanti taglio brillante, il secondo abbina oro giallo 18 carati a zaffiri gialli taglio brillante. Entrambi i modelli sono animati dal Calibro 7121, il movimento extra-piatto a carica automatica presentato nel 2022 in occasione del 50° anniversario del Royal Oak. 

Il segnatempo in oro bianco 18 carati presenta un pavé di 1.528 diamanti taglio brillante per un totale di ~8,3 carati, che decorano la cassa, la lunetta, il quadrante e il bracciale. La stessa incastonatura a pavé si trova sul modello in oro giallo 18 carati, ma questa volta il segnatempo è interamente ricoperto di zaffiri gialli per un totale di ~10,4 carati. Gli artigiani della Manifattura hanno optato esclusivamente per pietre taglio brillante, conferendo a questi due modelli una perfetta uniformità. Nel mondo dell’Alta Gioielleria, i due segnatempo simboleggiano anche un “fiume” che scorre uniformemente attraverso l’intero orologio. Ogni pietra è stata accuratamente selezionata e tagliata per soddisfare i più alti standard di Audemars Piguet in termini di purezza, taglio e colore. La brillantezza dei diamanti e degli zaffiri è esaltata anche dalle smussature lucidate a specchio che delineano la lunetta, la cassa e le singole maglie del bracciale. 

I due quadranti in oro presentano raffinate sfumature di colore. Ognuna delle 422 pietre si riflette sulla lunetta in oro, sugli indici applicati e sulle lancette, creando contrasti luminosi. I giochi di luce che ne derivano aumentano la leggibilità delle lancette delle ore e dei minuti, mentre la firma “Audemars Piguet” e il monogramma AP sono stati stampati in maniera sobria sul vetro zaffiro. Lo sfondo della finestrella della data a ore 3 è stato appositamente coordinato alle tonalità dell’oro bianco o dell’oro giallo degli orologi. Lo stesso vale per la massa oscillante in oro rosa 22 carati, visibile sul lato del fondello, che può essere rodiata oppure placcata oro giallo. 

I due nuovi modelli sono animati dal Calibro 7121 che indica le ore, i minuti e la data. Questo movimento a carica automatica è stato appositamente progettato per la cassa extra-piatta del “Jumbo”, senza alterarne la raffinatezza. Realizzato interamente in-house, questo movimento, che ha uno spessore di soli 3,2 mm, ha richiesto cinque anni di lavoro. Fornisce più energia rispetto alla generazione precedente (Calibro 2121) grazie alla sua nuova struttura che include un bariletto più ampio, per conferire maggiore potenza e precisione. In linea con i codici dell’Alta Orologeria, il Calibro 7121 è impreziosito da decorazioni emblematiche come Côtes de Genèvetraits tirés e satinatura circolare, che si possono ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro. 

Queste due varianti interamente incastonate del Royal Oak “Jumbo” Extra-Piatto sono disponibili esclusivamente nelle boutique Audemars Piguet. (Prezzo su richiesta)