Sections
21 maggio 2024

Audemars Piguet: Royal Oak “Jumbo” Titanium & Bulk Metallic Glass

Audemars Piguet presenta una nuova versione del Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin che abbina due materiali high-tech. Dopo il lancio del pezzo unico Only Watch presentato nel 2021, questo nuovo modello da 39 mm introduce per la prima volta nella collezione una cassa e un bracciale che combinano titanio e vetro metallico prezioso (o BMG, Bulk Metallic Glass). 

UNA LEGA LEGGERA E RESISTENTE

Scoperta negli anni ’60, questa lega ha alcune caratteristiche simili a quelle del vetro, come l’amorfismo e la durezza, quando viene raffreddata molto rapidamente. Sebbene esistano diverse centinaia di tipi di BMG, Audemars Piguet ha scelto di co-sviluppare il proprio vetro metallico a base di palladio, che garantisce al materiale non solo un’elevata resistenza all’usura e alla corrosione, ma anche una maggiore brillantezza. È la prima volta che in una collezione del settore orologiero, appare un vetro metallico a base di palladio. 

Audemars Piguet: Royal Oak
Audemars Piguet: Royal Oak

È stato quindi sviluppato un processo produttivo dedicato che inizia con la fusione del materiale e il suo versamento in stampi (per la lunetta e il fondello) per ottenere la forma desiderata. Il materiale viene poi raffreddato rapidamente per mantenere le sue qualità intrinseche, tra cui la resistenza e l’elasticità. Una volta estratti dagli stampi, i pezzi vengono lavorati fino a raggiungere la loro forma finale. A causa del rapido processo di raffreddamento, necessario per ottenere il materiale, le dimensioni e lo spessore dei componenti non possono essere di dimensioni elevate e si possono realizzare solo piccole quantità alla volta. 

Utilizzato per la lunetta, la cornice del fondello e le anse del bracciale, il bulk metallic glass è stato lucidato a specchio per rivelare la sua elevata resistenza ai graffi. Questa finitura, unita alla brillantezza del materiale, crea un forte contrasto con le maglie della cassa e del bracciale in titanio che alternano decorazioni lucide e satinate, emblematiche dei segnatempo della Manifattura. Il fondello riporta anche il marchio “Pd500”, in quanto il BMG contiene oltre il 50% di palladio.

UN NUOVO QUADRANTE

Il quadrante bordeaux fumé di questo nuovo modello di Royal Oak “Jumbo” Extra-Piatto è decorato con un motivo soleil. Il vivace colore bordeaux crea inoltre un contrasto con i toni metallici dei materiali high-tech della cassa e del bracciale, conferendo all’orologio un aspetto misterioso. Il quadrante presenta indici e lancette in oro rosa diciotto carati luminescenti, con il monogramma AP lucidato e applicato a ore sei. La data appare in toni rosa su uno sfondo bordeaux scuro, aggiungendo così il tocco finale all’armonia estetica dell’orologio. 

Audemars Piguet: Royal Oak

IL CALIBRO 7121

Questo nuovo modello di Royal Oak “Jumbo” Extra-Piatto è dotato del Calibro 7121, introdotto nel 2022 per sostituire il Calibro 2121, che ha alimentato i modelli “Jumbo” dal 1972. L’esclusivo Royal Oak “Jumbo” Extra-Piatto Only Watch è stato l’ultimo segnatempo a essere dotato del Calibro 2121; l’introduzione del Calibro 7121 nel 2022 ha segnato l’inizio di una nuova generazione di segnatampo con questa referenza. Con uno spessore di 3,2 mm, il Calibro 7121 è stato sviluppato e prodotto dagli ingegneri e dagli orologiai di Audemars Piguet per essere inserito nell’iconica cassa da 8,1 mm senza alterare l’estetica o lo spessore dell’orologio. Inoltre, la corona è ora dotata di un correttore rapido della data

Audemars Piguet: Royal Oak

Fedele alla tradizione dell’Alta Orologeria, il Calibro 7121 presenta decorazioni eleganti, come Côtes de Genève, satinatura circolare, finitura a chiocciola, venatura circolare e lucidatura degli angoli, che possono essere ammirate attraverso il fondello in vetro zaffiro. Quest’ultimo rivela anche la massa oscillante in oro rosa 22 carati dedicata alla collezione, che si abbina perfettamente al colore degli indici e del logo AP sul quadrante. (Prezzo su richiesta)