Sections
19 settembre 2024

Audemars Piguet: [RE]Master02 Selfwinding

Audemars Piguet presenta [RE]Master02 Automatico, un omaggio a un orologio asimmetrico creato dalla Manifattura nel 1960 (Modello 5159BA). Seguendo le orme del [RE]Master01, lanciato nel 2020 per reinterpretare un cronografo del 1943, questa nuova edizione limitata a 250 esemplari presenta una cassa rettangolare asimmetrica da 41 mm nella nuova lega d’oro sabbiato 18 carati, la cui tonalità oscilla tra l’oro bianco e l’oro rosa. Il [RE]Master02 è impreziosito da un quadrante nella tonalità “Bleu Nuit, Nuage 50”, suddiviso in dodici diversi triangoli, decorati con una finitura satinata lineare, che una volta assemblati creano effetti unici di luce e texture. Coniugando un’estetica vintage con performance all’avanguardia, questa nuova referenza è dotata del Calibro 7129, un movimento con indicazione di ore e minuti. Con questo nuovo modello, la collezione [RE]Master si afferma a pieno titolo nel catalogo AP, continuando a offrire interpretazioni contemporanee di orologi che hanno segnato la loro epoca. 

Audemars Piguet [RE]Master02

OMAGGIO AL BRUTALISMO

Dal 1875, Audemars Piguet ha sempre seguito il proprio percorso, associando la tradizione orologiera a tecnologie all’avanguardia e sperimentando nuovi materiali e design. Nel corso degli anni, la Manifattura ha utilizzato un’ampia varietà di materiali, colori e forme di casse, che vanno dalle geometrie tradizionali come il cerchio, il quadrato e il rettangolo, a forme trapezoidali o ottagonali più insolite. Questa creatività senza limiti riflette lo spirito libero che Audemars Piguet ha saputo mantenere e coltivare per generazioni. 

Audemars Piguet [RE]Master02

Come la rimasterizzazione delle registrazioni musicali, la collezione [RE]Master, lanciata nel 2020, reinterpreta in modo creativo i codici estetici di alcuni dei segnatempo più esclusivi della Manifattura, rappresentativi delle rispettive epoche. 

Negli anni ‘60, Audemars Piguet produsse diversi modelli ispirati alla corrente del Brutalismo, con forme geometriche angolari e prive di ornamenti. Fu anche l’epoca d’oro degli orologi asimmetrici per la Manifattura, con più di 30 modelli creati tra il 1959 e il 1963, la maggior parte dei quali venne prodotta in meno di dieci esemplari. Il Modello 5159BA, lanciato nel 1960 e prodotto in sette esemplari, uno dei quali è esposto oggi al Musée Atelier Audemars Piguet, appartiene a questa generazione di orologi, con la sua cassa rettangolare asimmetrica da 27,5 mm in oro giallo 18 carati e un quadrante che infrange i codici estetici dell’orologeria classica. 

Audemars Piguet [RE]Master02
Audemars Piguet [RE]Master02

Oggi, la collezione [RE]Master si amplia con una nuova referenza da 41 mm in oro sabbiato che associa l’orologeria contemporanea al design storico. 

UNA NUOVA LEGA D’ORO

Il [RE]Master02 presenta una cassa realizzata in oro sabbiato, una nuova lega d’oro 18 carati le cui sfumature variano tra l’oro bianco e l’oro rosa a seconda della luce e del movimento del polso. Lanciato all’inizio di quest’anno su una referenza del Royal Oak Flying Tourbillon Scheletrato Automatico, questo nuovo materiale, che deve il suo nome alle dune di sabbia, è costituito da oro, rame e palladio per offrire un look dai toni caldi. 

Audemars Piguet [RE]Master02

Grazie alle sue numerose sfaccettature, la cassa asimmetrica crea un forte impatto visivo. La sua forma rettangolare, accentuata da angoli netti e ampliata da anse integrate, segue l’inclinazione del vetro zaffiro a ore 3. La superficie della cassa è stata interamente rifinita con una finitura satinata che conferisce un look opaco e “grezzo”, in contrasto con i contorni lucidi del quadrante. La satinatura dell’oro sabbiato ha richiesto abilità e destrezza per garantire che i bordi geometrici e gli angoli della cassa mantenessero il loro aspetto deciso. 

Audemars Piguet [RE]Master02

Il fondello, anch’esso realizzato in oro sabbiato, reca l’incisione “Limited Edition” e riprende armoniosamente la massa oscillante asimmetrica dedicata grazie a tonalità coordinate. 

QUADRANTE A PARTIZIONI

Il quadrante del [RE]Master02 associa due forme geometriche diverse : il rettangolo e il triangolo. Il quadrante color “Bleu Nuit, Nuage 50”, ottenuto tramite Physical Vapour Deposition (PVD), è composto da dodici triangoli di dimensioni e forme diverse, separati da partizioni galvanizzate color oro sabbiato che si incontrano al centro. Ogni triangolo di ottone viene lavorato singolarmente e sottoposto a una finitura satinata lineare prima di essere posizionato su una platina di ottone grazie a dei minuscoli piedini. Una volta assemblato meticolosamente da abili artigiani, l’insieme di questi triangoli crea giochi di luce che rendono l’effetto visivo del quadrante davvero straordinario. 

Audemars Piguet [RE]Master02

Per armonizzarsi con la cassa e le linee diagonali del quadrante, le lancette delle ore e dei minuti sono realizzate in oro sabbiato 18 carati, così come la firma “Audemars Piguet” a ore 3, ottenuta mediante accrescimento galvanico. Sia gli indici che l’indicazione della data sono stati omessi per dare piena espressione alle forme geometriche e alla finitura satinata lineare. La lettura dell’ora è facilitata dalle diagonali che attraversano il quadrante. 

Audemars Piguet [RE]Master02
Audemars Piguet [RE]Master02

L’asimmetria della cassa è accentuata dal vetro zaffiro, che presenta una smussatura di 15,8° per un maggiore impatto visivo. La progettazione di questo cristallo smussato ha richiesto anni di ricerca e sviluppo al fine di garantirne l’impermeabilità e soddisfare i requisiti di qualità di Audemars Piguet. 

Per coerenza estetica, l’orologio [RE]Master02 è montato su un cinturino in pelle di alligatore con sfumature blu a contrasto, coordinate alla tonalità del quadrante. La sua elegante finitura opaca esalta i giochi di luce. 

IL CALIBRO 7129 EXTRA-PIATTO 

La collezione [RE]Master02 ospita il Calibro 7129, un movimento extra-piatto con ore e minuti senza indicazione della data basato sul Calibro 7121, lanciato nel 2022 sui modelli di Royal Oak “Jumbo” Extra-Piatto. Questo movimento di 2,8 mm di spessore produce più energia grazie alla sua nuova struttura e al bariletto più ampio, consentendo al meccanismo di raggiungere una maggiore precisione per un periodo di tempo più lungo. La massa oscillante, montata su cuscinetti a sfera, è dotata di due invertitori per garantire l’avvolgimento bidirezionale. Inoltre, nello spessore del bilanciere sono stati inseriti dei blocchi di inerzia per evitare che l’attrito aerodinamico possa rallentarlo. 

Audemars Piguet [RE]Master02

In linea con la tradizione dell’Alta Orologeria, il Calibro 7129 presenta decorazioni raffinate come Côtes de Genève, satinatura circolare, colimaçonnage, venatura circolare e angoli lucidati che possono essere ammirati attraverso il fondello in vetro zaffiro dell’orologio. Quest’ultimo rivela anche la massa oscillante in oro 22 carati dedicata, la cui tonalità oro sabbiato riprende delicatamente il colore della cassa. (Prezzo CHF 38,000 + Tasse)