Sections
02 December 2022

Van Cleef & Arpels: Lady Arpels Papillon Automate

Non si parla di “watch business” ma di “poetry of time”, poesia del tempo, da Van Cleef & Arpels. Lo dimostrano le straordinarie creazioni presentate dal brand francese in occasione del SIHH 2017, esempi non solo di grande maestria meccanica orologiera ma anche di abilità nei mestieri d’arte e, soprattutto capacità di raccontare storie poetiche attraverso i propri prodotti.

Tra gli altri, al salone di Ginevra Van Cleef & Arpels ha svelato il segnatempo Lady Arpels™ Papillon Automate. Dotato di un sofisticato modulo automatico (oggetto di brevetto), l’orologio mette in scena il batter d’ali di una farfalla, che si anima al ritmo dei movimenti della persona che lo indossa o su richiesta.

Papillon

Sotto il vetro del quadrante un mondo di poesia prende vita: mentre le ore e i minuti scorrono sulla destra, la farfalla si anima battendo le ali in modo aleatorio, da una a quattro volte consecutive in funzione della riserva di carica. La frequenza dei battiti è anch’essa irregolare poiché questi sopraggiungono a intervalli che variano da due a quattro minuti quando l’orologio è a riposo, mentre più spesso quando è indossato. La vivacità della farfalla rispecchia quindi quella della persona che lo indossa. Lo spettacolo offerto dal quadrante può anche essere ottenuto premendo un pulsante, grazie al quale la farfalla potrà dunque battere le ali su richiesta.

Papillon

Il quadrante presenta numerosi elementi creati negli atelier della maison grazie ai mestieri d’arte: su un fiore di madreperla scolpita appare la farfalla in oro, le cui ali presentano due sfumature di smalto plique-àjour. La vegetazione circostante si arricchisce di smalti champlevé e smalto plique-à-jour curvo. La prospettiva è inoltre accentuata dallo sfondo, in cui la luna in smalto paillonné si riflette nell’acqua incastonata di zaffiri azzurri, malva e viola. Diamanti tondi e con taglio a goccia contribuiscono a enfatizzare questo spettacolo di corolle scintillanti. La scena prosegue nel verso dell’orologio grazie a un bassorilievo inciso sul fondello e sulla massa oscillante, visibile attraverso un vetro zaffiro a sua volta decorato.

La cassa del Lady Arpels™ Papillon Automate, di 40 mm di diametro, è in oro bianco.

Il segnatempo è stato prodotto in edizione limitata e numerata. Una creazione unica, a cui è impossibile restare indifferenti.

By Valeria Garavaglia

Papillon