Sections
28 marzo 2024

Van Cleef & Arpels: Lady Arpels Planétarium

Quattro anni dopo la presentazione del Midnight Planétarium, Van Cleef & Arpels rivisita questa creazione e propone una versione femminile inedita… Il Lady Arpels Planétarium.

Lady Arpels Planetarium

Questa nuova creazione si differenzia per il movimento automatico con 40 ore di riserva di carica appositamente sviluppato per la Maison, il quale riproduce il Sole “in oro rosa” e i pianeti ad esso più vicini: Mercurio “in madreperla”, Venere “in smalto verde” e la Terra “in turchese” accompagnata dal suo satellite, la Luna “in diamante”. Ogni astro si muove nel rispetto del suo reale periodo di rivoluzione, compiendo così un giro completo di quadrante in 88 giorni nel caso di Mercurio, 224 in quello di Venere e 365 della Terra. Grazie all’introduzione di una novità assoluta, la Luna ruota essa stessa intorno alla Terra in 29,5 giorni.

Lady Arpels Planetarium

La scelta degli astri, improntati nel caso di Venere e della Luna a un forte simbolismo femminile, comporta un lavoro sulle dimensioni dell’orologio, che si devono adattare al polso di una donna. La cassa Lady Arpels di 38mm in oro bianco, incastonata di diamanti sulla lunetta e sulla carrure, accoglie un movimento concepito in funzione della struttura, con un modulo esclusivo sviluppato in collaborazione con Christiaan van der Klaauw. Il quadrante in avventurina coniuga allo spettacolo degli astri quello di una stella cometa in oro rodiato che indica l’ora, mentre sul fondello due datari permettono di consultare giorno, mese e anno.

Lady Arpels Planetarium

Il nuovo Lady Arpels Planétarium è un’edizione numerata proposta con due varianti di cinturino: il primo in alligatore blu pagliuzzato abbinato al quadrante, il secondo integralmente incastonato di diamanti.