Sections
29 November 2022

MB&F: HM7 Aquapod

MB&F esplora le profondità marine presentando il nuovo HM7 Aquapod.

Il design organico dell’HM7 Aquapod, ispirato a una medusa, è controbilanciato dalla rigorosa ingegneria meccanica racchiusa nella cassa: un tourbillon volante centrale che sovrasta un’architettura di movimenti verticali concentrici, con le indicazioni che si irradiano intorno a un asse centrale, come le increspature di uno stagno.

Aquapod

Aquapod

La gestazione dell’HM7 Aquapod è quella di un orologio medusa, tanto che l’architettura del suo movimento è giustamente biomorfa. La medusa è un organismo radialmente simmetrico, così come Aquapod. Come una medusa ricava energia dal cibo catturato coi suoi tentacoli, così l’HM7 genera il movimento dal rotore a carica automatica che ricorda i tentacoli di un celenterato.

Se la medusa dispone di un fascio simmetrico di neuroni disposti radialmente che funge da cervello, Aquapod vanta ghiere radiali simmetriche per l’indicazione di ore e minuti. E ancora: la medusa sfoggia un cappello o una campana, l’HM7 Aquapod è dotato di un imponente tourbillon volante che regola il movimento generato dal rotore e lo trasforma nella visualizzazione dell’ora.

I tentacoli del rotore a carica sono scolpiti a partire da un solido blocco di titanio e la loro natura sorprendentemente tridimensionale rende movimenti e finitura estremamente snodanti. Sotto i tentacoli, una massa in platino garantisce la potenza e l’efficienza della carica.

Aquapod

Aquapod

E poi la lunetta in ceramica… Benché il N°7 non sia un orologio subacqueo, si conferma comunque un modello perfettamente a suo agio in acqua: ecco perchè MB&F ha aggiunto l’elemento imprescindibile per tutti gli orologi da immersione che si rispettino, una lunetta girevole unidirezionale. Diversamente dai normali orologi subacquei, la lunetta di Aquapod non è però attaccata alla cassa ma galleggia in autonomia come un salvagente.

Il movimento dell’HM7 con riserva di carica di 72 ore e 303 elementi è stato sviluppato in-house da MB&F. Tutti i meccanismi, sferici e tridimensionali, dal rotore a carica in basso, passando per il bariletto con molla motrice e il display di ore e minuti, fino al tourbillon volante in cima, ruotano concentricamente intorno all’asse. Le curve dell’alta sporgenza in vetro zaffiro si rispecchiano nelle linee delle ghiere per la visualizzazione dell’ora, tutt’altro che piatte e squadrate ma sfericamente curve e matematicamente impeccabili.

Come molte meduse, l’HM7 si illumina al buio. E si illumina non solo dove è ovvio, cioè nei numeri che indicano ore e minuti, ma anche internamente nell’intero movimento, per accendere, come un flash, il tourbillon volante di notte… e ancora, lungo il rotore a carica dalle linee tentacolari, così che il funzionamento possa essere apprezzato anche al buio.

L’HM7 Aquapod è disponibile in 33 esemplari in titanio di grado 5 con lunetta blu, e in 66 esemplari in oro rosso 18 carati 5N+ con lunetta nera.

Aquapod Aquapod