Sections
02 December 2022

Urwerk: UR-T8 20th Anniversary

URWERK, gli orologiai indipendenti famosi per i loro virtuosismi orologieri e il design extra-terrestre, hanno trasformato di nuovo il nostro concetto di orologio da polso con il nuovo UR-T8.

UT-T8

L’UR-T8, che segna il 20esimo anniversario del brand, è il primo URWERK trasformabile. Una serie di precise azioni sblocca la cassa dal suo supporto, la ruota e la blocca con un appagante “click”, proteggendo il lato quadrante al di sotto di uno scudo di titanio.

Diventa poi un misterioso oggetto sul tuo polso. In questa posizione, grazie alla patricolare forma, decorata con un intrigante e dettagliato pattern, è impossibile capire di cosa si tratti, ed altamente improbabile che qualcuno immagini sia un orologio da polso.

Premendo ancora i due pulsanti sul lato destro è possibile liberare la cassa, che, con un movimento verticale, una rotazione a 180° sul proprio asse, e un nuovo scatto all’interno del supporto, mostrerà di nuovo il lato quadrante.

UT-T8

Si può cosi scoprire una nuova versione della “ormai celebre”ora vagante di URWERK, il modo più intuitivo di leggere l’ora. Le 12 ore in gruppi di quattro sono posizionate su tre carousel, che vengono trascinati lungo il semicerchio dei 60 minuti, indicando il tempo sia digitalmente che analogicamente. E’ la più grande e più elaborata configurazione del carousel mai utilizzata da URWERK: ogni braccio supporta un satellite con carousel sul quale sono posizionati i quattro indici delle ore. Durante il transito sull’arco di 120° dei minuti, il satellite effettua una contro-rotazione per mantenersi orizzontale, un piccolo ma significante dettaglio che richiede un complesso meccanismo “planetario”.

Un’altra caratteristica tecnica unica di URWERK è il controllo pneumatico del sistema di carica automatica. Una turbina rotante connessa con il rotore di carica assorbe ogni improvviso e violento movimento del rotore, senza comprometterne l’efficenza di carica.

Per il design e co-fondatore di URWERK, Martin Frei, un orologio da polso è un oggetto che stimola interazione, sia visiva che tattile. Non ti devi limitare ad indossare l’UR-T8, ci devi entrare in contatto. “Il nostro UR-T8 ricorda sicuramente gli orologi Reverso, abbiamo destrutturato il concetto per creare un puro segnatempo URWERK. L’UR-T8 possiede tutte le caratteristiche che abbiamo reso nostre: la grande corona, il vetro zaffiro di forma organica, la cassa con texture che invita al tatto, una forte personalità e una forma estremamente riconoscibile.”

UT-T8

La consueta sfida ad indicare il tempo in maniera diversa, e l’eleganza meccanica, sono frutto dell’ingegno del Maestro Orologiaio di URWERK, Felix Baumgartner. “Il nostro UR-T8 è una pietra miliare nella storia di URWERK. I nostri primi 20 anni sono stati dominati dall’indicazione delle ore vaganti, il resto della storia è ancora da scrivere, e ci sono cosi tante aree da esplorare! E’ ora il momento di voltare pagina, e vogliamo farlo con stile.”

Felix e Martin fondarono la compagnia nel 1997. Insieme hanno sviluppato una visione del tempo originale, creado orologi da polso rivoluzionari, sia nel design che nella meccanica.

L’UR-T8, un’esempio esemplare della loro visione, è disponibile in una serie iniziale di 60 orologi in titanio bicolore o in titanio PVD. Amebue le versioni di UR-T8 avranno un prezzo di 100’000 CHF + tasse.

By Jacopo Corvo