Sections
08 December 2022

Parmigiani Fleurier – Tonda Métrographe Abyss Bleu| (PRE-SIHH 2016)

Pre-SIHH

Parmigiani Fleurier Tonda Métrographe Abyss Bleu

LA COLLEZIONE MÉTRO COLLECTION – TONDA MÉTROGRAPHE E TONDA MÉTROPOLITAINE

La Collezione Métro è il primo orologio Parmigiani Fleurier dedicato, per la sua essenza e le sue linee, alla magia delle grandi città del mondo, ai loro abitanti e al ritmo frenetico che ne scandisce i passi. Gli orologi maschili della collezione si chiamano “Métrographe”, quelli femminili “Metropolitane”.

Rotondo e in acciaio, si distingue per le linee slanciate che gli conferiscono eleganza, tanto nella versione maschile che in quella femminile. Ha un design moderno e urbano, più sottile rispetto agli altri classici del marchio, e ricorda il Tonda 1950. Il movimento calibro 3000 è stato specificamente progettato per essere inserito in una carrure sottile e raffinata.

La particolarità della collezione Métro, una piccola incoerenza che la rende così unico, è l’asimmetria dell’orologio, che ha due profili diversi. Il profilo sinistro, quello senza corona, è classico, tradizionale e corrisponde alla forma della goccia iconica del marchio. Il profilo destro, invece, è costituito da anse allungate che si estendono fino alla corona circondandola, e contengono i pulsanti del cronografo nella versione maschile.

Questa asimmetria è l’identità stessa dell’orologio, il suo lato più audace; un tocco di modernità non convenzionale.

Parmigiani Fleurier Tonda Métrographe Abyss Bleu - Watch Insanity 01

MÉTROGRAPHE BLEU ABYSS

L’ultimo nato della collezione Métro è il Bleu Abyss, il nome deriva dal colore del quadrante, Bleu Abyss, tipico del marchio. Per la creatrice di quadranti della manifattura Parmigiani Fleurier, la produzione di questa tonalità è una vera e propria opera d’arte: tutto quello che le serve è un particolare bagno galvanico, una determinata corrente e una temperatura perfettamente controllata. Per effetto di una reazione elettrolitica, il colore si trasforma, la tonalità iniziale arancione brillante si trasforma in un marrone quasi ruggine; successivamente appaiono sfumature violacee, fino a un intenso colore melanzana; infine, emergono onde di blu con sfumature violette, che diventano totalmente blu … e un attimo dopo …Bleu Abyss.

Il Métro Abyss Blue verra’ prodotto in due diverse varianti, con il cinturino blu Hermès costera’ 11,900 CHf + IVA, mentre, con il bracciale in titanio e acciaio, sara’ venduto a 12,500 CHF + IVA.

Parmigiani Fleurier Tonda Métrographe Abyss Bleu 02