Sections
02 December 2022

Parmigiani Fleurier: Toric Chronomètre

Primo orologio disegnato da Michel Parmigiani, il Toric offre un’esperienza unica in ogni nuova creazione. È questa la vocazione della collezione nata sotto il segno dell’alta orologeria, simbolo di innovazione e cultura.

La cassa “40.8mm” si ispira alla base delle colonne dell’antica Grecia, di cui riprende il codice estetico nelle sue scanalature e zigrinature. I capolavori del passato sono per la Manifattura una fonte straordinaria di ispirazione per la loro capacità di durare nel tempo, una caratteristica essenziale per l’orologeria quanto la ricerca della precisione.

Toric

Grazie al numero di certificazione inciso sul calibro di manifattura PF331, assemblato con componenti di altissima qualità, ogni Toric Chronomètre è unico e soddisfa standard rigorosissimi di precisione e affidabilità.

Per garantire che forma e contenuto coincidano, Parmigiani Fleurier ha scelto una struttura di cassa che avvolge il polso. Realizzata in oro bianco o in oro rosso, è caratterizzata da una forma più distesa. Alle curve è stato preferito il dinamismo. La finitura e l’aggancio del cinturino sono stati reinterpretati in tal senso, così come l’ergonomia delle anse, più funzionale e la corona è più maestosa.

Un’eleganza che si manifesta sul quadrante, proposto in versione nero opalino o in bianco grené: un savoir-faire che consiste nel creare una trama di fondo spazzolando a mano la superficie del quadrante, partendo da una miscela di sale e polvere d’argento. L’orologio è animato da due lunghe lancette a forma di giavellotto, un datario e una minuteria a chemin de fer leggera sul bordo, oltre che da numeri arabi. Il segnatempo è infine corredato da un cinturino in alligatore nero. (Prezzo €.16.900).

Toric