Sections
22 maggio 2024

Parmigiani Fleurier: Hijri Perpetual Calendar

Parmigiani Fleurier presenta Hijri Perpetual Calendar, il primo orologio da polso arricchito con la complicazione del Calendario Perpetuo Islamico.

Hijri Perpetual Calendar

Lo sviluppo di questa complicazione risale al 1993, anno in cui Michel Parmigiani restaura un orologio da polso, tre anni prima della fondazione del brand che porta il suo nome. Il restauro spinge Parmigiani a creare, nel 2011, un orologio da tavolo con calendario islamico, un evento unico al mondo in quanto nessun calendario lunare era mai stato progettato per funzionare in modo continuo. Questo pezzo d’eccezione trae ispirazione da quel lavoro di restauro di un semplice calendario islamico.

Hijri Perpetual Calendar

Nel mondo musulmano, il calendario segue le fasi lunari. Il calendario lunare islamico (Hijri) si articola in dodici mesi di 29 o 30 giorni, scanditi dalla fase lunare, e viene adottato per definire i giorni di festività dell’anno islamico. Diversamente dal calendario solare in uso nel mondo occidentale, i mesi del calendario lunare cambiano di anno in anno con una differenza per difetto rispetto al primo di dieci/dodici giorni. Di conseguenza, ogni mese cade in una stagione differente, contrariamente al calendario gregoriano.

Il punto di partenza e inizio per calcolare il calendario islamico è l’emigrazione del Profeta Maometto in arabo definita “Hijri”, da La Mecca a Medina, attuale Arabia Saudita, avvenuta nell’anno 622, data che corrisponde anche alla fondazione della comunità islamica.

Hijri Perpetual Calendar

Il nuovo Hijri Perpetual Calendar presenta una cassa in platino da 44,5 mm abbinata ad un  quadrante in ottone di colore ardesia con lancette scheletrite a delta. Sul quadrante troviamo le indicazioni di ore, minuti, data in numeri arabi, nome e lunghezza dei mesi in grafia araba e anni abbondanti e comuni. A ore 6, le fasi lunari sono riportate su un cielo in avventurina. Visibile attraverso in fondello in zaffiro, il calibro Automatico PF009 con massa oscillante in platino decorata “Grain d’Orange” guilloché garantisce una riserva di carica di 48 ore.

Hijri Perpetual Calendar

Hijri Perpetual Calendar

Realizzato con estrema minuzia, questo orologio vanta elementi ispirati all’architettura araba come i ponti a forma di gibbose lunari crescenti e calanti e del Rubʿal-Hizb, un simbolo islamico raffigurato con due quadrati sovrapposti.

Hijri Perpetual Calendar

Il nuovo Parmigiani Fleurier Hijri Perpetual Calendar è abbinato ad un cinturino in alligatore nero Hermès con fibbia ad ardiglione. (Prezzo € 80.000)