Sections
18 settembre 2024

MB&F: Legacy Machine No.2 Titanium

Le Legacy Machine sono sorprendenti reinterpretazioni delle invenzioni dei più grandi Maestri Orologiai di tutti I tempi. Il Legacy Machine No. 2 si presenta con un look contemporaneo datogli dal surreale aspetto dei due bilancieri volanti, quasi sospesi al di sopra del quadrante grazie all’ausilio di quattro bracci ad arco. Ma non facciamoci ingannare; LM2 è un orologio che è diretto discendente di progetti che hanno 250 anni, elaborati dai più grandi Maestri Orologiai che siano mai esistiti: Abraham-Louis Breguet (1747- 1823), Ferdinand Berthoud (1727 – 1807) e Antide Janvier (1751-1835).

Queste leggende del 18esimo secolo hanno un elemento in comune, che non è il genio ma il fatto che tutti e tre hanno progettato e costruito orologi con due bilancieri.

Legacy Machine

I due bilancieri oscillanti rendono omaggio a uno dei più rari sistemi meccanici della storia dell’orologeria: il doppio organo regolatore. Ancora più raro trovare due organi regolatori che trasmettono ad un unico treno ruote, per mezzo di un differenziale.

Il quadrante del Legacy Machine No. 2, visibile al di sotto di un vetro zaffiro estremamente bombato, è l’espressione di un movimento incredibilmente rifinito e rappresenta un esempio sorprendente di semplicità e simmetria. Dall’alto verso il basso, troviamo il quadrante a ore 12 laccato con le lancette in oro azzurrate che viene perfettamente bilanciato dal grande differenziale a ore 6. A sinistra a destra si trovano i due bilancieri sospesi con le rispettive ruote di scappamento che sono lo specchio dei due bariletti nascosti sotto il quadrante

Legacy Machine

Mentre l’occhio viene rapito dai due bilancieri, il differenziale planetario, vero cuore pulsante del Legacy Machine No. 2, siede fiero appena sotto al centro del quadrante. Un incredibile impresa di micro-ingegneria – la difficoltà è anche nella trasparenza che abitualmente è scarsa negli orologi con più di un organo regolatore con differenziale, in considerazione dell’enorme difficoltà nel creare il complesso meccanico – il differenziale ha tre funzioni: 1. trasferire l’energia ai due organi regolatori; 2. Ricevere la scansione del tempo individualmente da ogni bilanciere; e 3 trasmettere questa lettura temporale al treno ruote, dove finalmente si manifesta sottoforma di indicazione del tempo.

Il movimento del Legacy Machine No. 2 è stato sviluppato su istruzioni di MB&F da Jean-Francois Mojon (vincitore del premio Best Watchmaker 2010 al GPHG) creatore di movimenti ed il team di Chronode. Kari Voutilainen, acclamato orologiaio indipendente, ha studiato delle finiture e ha fatto sì che l’estetica del movimento rispecchiasse la qualità dei più tradizionali movimenti del XIX° secolo.

Legacy Machine

Côtes de Geneve immacolate, boccole in oro, angoli lucidati a specchio e ponti disegnati con angoli acuti (impossibili da riprodurre a macchina) mostrano l’impareggiabile bellezza delle finiture del movimento. In linea con lo spirito di MB&F, i nomi dei due uomini che hanno creato il movimento sono incisi sul retro.

A due secoli e mezzo di distanza MB&F celebra i tre più grandi pionieri nella storia dell’orologeria, unici creatori di orologi con due bilancieri, creando LM2, un orologio i cui due bilancieri restano sospesi al di sopra del movimento.

La Legacy Machine N°2 Titanium è un’edizione limitata di soli 18 esemplari, e costerà 138’000 CHF + tasse.

By Jacopo Corvo

Legacy Machine