Sections
14 giugno 2024

MB&F: LM Perpetual EVO Blue TI

La LM Perpetual EVO è stata inizialmente lanciata in tre edizioni limitate in zirconio, seguite da un’edizione in titanio con quadrante in CVD verde. Nel 2024, MB&F introduce un nuovo quadrante blu ghiaccio nella stessa cassa in titanio ultra-resistente, che sostituisce il suo predecessore verde. Tutte le edizioni presentano un cinturino in gomma integrato e aderente, che assicura la vestibilità più piacevole di tutte le Machine da polso MB&F.

MB&F: LM Perpetual EVO Blue TI

Cassa da 44mm in zirconio o titanio, metalli moderni con proprietà superiori persino a quelle dell’acciaio inossidabile. Il profilo della cassa ne mette in risalto l’apertura e l’estrema chiarezza. Speciale sistema monoblocco “FlexRing”sviluppato per l’assorbimento degli urti, che rende questa Machine la più robusta dell’universo MB&F. Il movimento della LM Perpetual, progettato da Stephen McDonnell, integra un calendario perpetuo pluripremiato che sostituisce la struttura tradizionale con un innovativo processore meccanico.

MB&F: LM Perpetual EVO Blue TI

La collezione MB&F ha accolto numerose complicazioni e meccanismi orologieri prestigiosi. Tuttavia, per la combinazione di prestigio, tradizione e innovazione che lo contraddistingue, la Legacy Machine Perpetual, fin dalla sua comparsa avvenuta nel 2015, è rimasta al vertice del savoir-faire di MB&F nell’ambito dell’orologeria.

Benché il diametro di 44mm sia rimasto invariato dalla versione del 2015, l’EVO presenta un nuovo design della cassa: una struttura senza lunetta, con vetro zaffiro bombato unito direttamente alla cassa. La maggiore apertura di questo modello enfatizza l’equilibrio fra la leggibilità delle indicazioni fornite dal calendario EVO della LM Perpetual e l’azione cinematica dei componenti del movimento, sormontato dall’iconico bilanciere sospeso di MB&F. Questa nuova versione ampliata del movimento della LM Perpetual ha posto complesse sfide di progettazione. È stato necessario calcolare nuove geometrie per il vetro zaffiro, in modo da trovare un equilibrio fra due obiettivi meccanici opposti: mantenere la resistenza strutturale e diminuire il rapporto fra altezza e diametro. L’eliminazione della lunetta dalla LM Perpetual EVO ha anche comportato l’utilizzo di un sofisticato sistema di collegamento termico fra il vetro zaffiro e la cassa.

MB&F: LM Perpetual EVO Blue TI

I pulsanti circolari per la regolazione del calendario perpetuo usati in precedenza, sono stati ampliati trasformandosi in azionatori oblunghi a doppia molla, migliorando il comfort al tatto e la facilità di regolazione. La LM Perpetual EVO offre un’impermeabilità di 80 metri, resa possibile dalla corona a vite. Un piccolo ma essenziale dettaglio nella realizzazione della corona a vite è il débrayage dell’albero di carica, che scollega la corona dal meccanismo di carica dopo che è stata spinta verso l’interno e avvitata, eliminando così il rischio di caricare manualmente in modo eccessivo il bariletto a molla.

MB&F: LM Perpetual EVO Blue TI

Un altro elemento nuovo della LM Perpetual EVO è il FlexRing: si tratta di un ammortizzatore anulare inserito tra la cassa e il movimento, che fornisce una protezione dagli urti lungo l’asse verticale e laterale. Ottenuto da un unico blocco di acciaio inossidabile, l’ammortizzatore conferisce una robustezza straordinaria al calendario perpetuo, una funzione che rievoca non solo uno stile classico ed elegante ma che rappresenta senza dubbio la più pragmatica e funzionale fra le complicazioni di alto livello.

MB&F: LM Perpetual EVO Blue TI
MB&F: LM Perpetual EVO Blue TI

Quando Stephen McDonnell si accinse a riprogettare il calendario perpetuo per MB&F, propose un sistema che ripensò completamente le basi meccaniche di questa complicazione. La LM Perpetual utilizza un “processore meccanico” formato da una serie di dischi sovrapposti. Questo processore rivoluzionario si basa su un numero predefinito di 28 giorni, poiché chiaramente tutti i mesi ne hanno almeno 28, e in seguito aggiunge i giorni supplementari di ogni singolo mese. Ciò garantisce che ogni mese abbia esattamente il numero di giorni corretto ed elimina la possibilità che la data cambi in modo errato. Una funzione di sicurezza integrata scollega i pulsanti per la regolazione rapida durante il cambio della data. In questo modo, anche se i pulsanti vengono azionati accidentalmente mentre la data sta cambiando, non c’è rischio che il movimento si danneggi. (Prezzo €. 168,000 + Tasse)

MB&F: LM Perpetual EVO Blue TI