Sections
23 July 2021

MB&F: Legacy Machine LM101

l’idea delle Legacy Machine di MB&F è nata quando Maximilian Büsser si è chiesto: «Cosa sarebbe successo se fossi nato nel 1867 invece che nel 1967? Con l’arrivo dei primi orologi da polso all’inizio del 1900 avrei sicuramente voluto creare segnatempo da polso tridimensionali, ma non ci sarebbero stati Goldrake, Star Wars e gli aerei da guerra per ispirarmi. Avrei invece avuto a disposizione gli orologi da tasca, Jules Verne e la Tour Eiffel. Come sarebbero state le mie Machine all’inizio del XX secolo? Sicuramente rotonde (come da tradizione) e tridimensionali (in stile MB&F). Ho risposto alla mia domanda creando le Legacy Machine».

Presentata per la prima volta nel 2014, la serie Legacy Machine 101 “LM101” si concentra sugli elementi essenziali di un orologio da polso meccanico, contenuti in una delle Machine più compatte di MB&F, con una cassa da 40 mm di diametroIl movimento della LM101 è inoltre il primo interamente concepito in-house dal team di progettazione di MB&F.

LA NUOVA LEGACY MACHINE LM101

Nel 2021, la serie LM101 si evolve con 3 nuovi esemplari all’avanguardia sia dal punto di vista tecnico che esteticocontraddistinti da quadranti colorati e una versione in acciaio. Per la seire “less is more”, la lunetta e la scritta “Legacy Machine” incisa sul quadrante si ritirano, lasciando spazio all’ora e alla riserva di carica, indicate su sottoquadranti leggermente più grandi; inoltre, il pezzo forte di questo orologio, il caratteristico bilanciere “volante”, eredita una doppia spirale comparsa per la prima volta nelle edizioni Performance Art della LM101, frutto della collaborazione tra MB&F e H. Moser & Cie nel 2020.

MB&F Legacy Machine LM101

Mentre il bilanciere sospeso domina visivamente la LM101, i quadranti bianchi dell’ora (ore e minuti) e della riserva di carica 45 ore sono ben leggibili grazie al forte contrasto delle lancette in oro azzurrate situate sopra il movimento. I quadranti, leggermente bombati, sono caratterizzati da uno splendore traslucido, realizzato con la tecnica della laque tendue, in cui più strati di lacca vengono applicati e riscaldati in modo tale che si estendano sulla superficie. 

Per garantire la purezza estetica dei quadranti, un sofisticato sistema di fissaggio consente di fare a meno delle viti, che ostruiscono lo sguardo. Un sottile perimetro d’oro incornicia ogni quadrante per rinforzarne il classicismo.

MOVIMENTO E FINITURE

Sul retro della Legacy Machine 101, il vetro lascia intravedere il movimento a carica manuale con bariletto singolo, minuziosamente rifinito a mano dal maestro orologiaio Kari Voutilainen. Platine e ponti, con le loro curve, sono un omaggio allo stile dei favolosi orologi da tasca di una volta e testimoniano l’importanza accordata alla legittimità storica.

MB&F Legacy Machine LM101

Con le sue Côtes de Genève ondulate, angoli lucidati, boccole in oro e viti azzurrate, il Calibro della LM101 non è improntato esclusivamente al passato. 

Le nuove edizioni 2021 della Legacy Machine LM101 sono disponibili in oro bianco 18 carati con quadrante viola (CHF 59.000 + IVA), oro rosso 18 carati 5N+ con quadrante blu reale (CHF 59.000 + IVA), e acciaio con quadrante azzurro (CHF 49.000 + IVA).

MB&F Legacy Machine LM101