Sections
19 settembre 2020

MB&F x H. Moser LM101 & H. Moser x MB&F Endeavour Cylindrical Tourbillon

Animati dallo spirito di condivisione e dal concetto che l’unione fa la forza, MB&F e H. Moser & Cie. firmano congiuntamente due creazioni che incarnano il connubio perfetto delle loro rispettive peculiarità. Due modelli, disponibili in diverse varianti e proposti in serie limitate di 15 esemplari. Il numero 15 rimanda al 15° anniversario di MB&F e rende omaggio al 15° anniversario del rilancio di H. Moser & Cie.

MB&F H. Moser

Maximilian Büsser racconta: “Quando ho chiamato Edouard per dirgli che volevo collaborare a una creazione, ho accennato al fatto che mi piacevano molto i quadranti Moser fumé, la doppia spirale e la serie di orologi Concept. Edouard mi ha subito detto che mi avrebbe permesso di prendere in prestito questi elementi a condizione che potesse reinterpretare una delle mie “macchine”. Passata la sorpresa iniziale, ci ho riflettuto su. Essendo per metà indiano e per metà svizzero, sono fermamente convinto che la mescolanza dei DNA dia risultati interessanti; allora perché non tentare l’esperimento nell’orologeria? Ho quindi accettato e suggerito il modello FlyingT che mi è particolarmente caro”.

MB&F × H. Moser – LM101

Con il bilanciere, la riserva di carica e il trascorrere del tempo, Legacy Machine 101 è la quintessenza dell’orologeria meccanica. Non è un caso che MB&F abbia scelto di rivisitare questo modello, uno dei più puri e “semplici” della sua collezione, proprio perché è stato il minimalismo a guidare la creazione del modello LM101 MB&F x H. Moser. Come H. Moser & Cie. e l’approccio “back to basics” incarnato dalla sua serie di orologi ConceptMB&F ha scelto di rimuovere il logo per riscoprire le sue radici e, in partcolar modo, tornare alle origini stesse dell’orologeria, quando gli unici elementi firmati erano i movimenti

MB&F H. Moser

Nello stesso spirito sobrio, ha abbandonato i piccoli quadranti bombati per l’indicazione delle ore e dei minuti e la riserva di carica di 45 ore sostituendoli con lancette poste direttamente sul quadrante principale. In questo modo, i quadranti fumé presi in prestito da H. Moser & Cie. possono mostrarsi in tutto il loro splendore, sublimati anche da una raffinata lunetta. Per la LM101 MB&F x H. Moser sono stati scelti quattro quadranti fumé: Redfumé, Cosmic Green fumé, Aqua Blue fumé e, naturalmente, il celebre Funky Blue fumé. Sormontata da una cupola in vetro zaffiro, la cassa da 40mm è realizzata in acciaio, soltanto per la terza volta nella storia di MB&F. 

L’ammaliante bilanciere sospeso troneggia ancora al centro della scena, sebbene nella LM101 MB&F x H. Moser sia stato completamente ridisegnato per mettere in luce la bellezza dei quadranti fumé. Questo cuore pulsante, che agli occhi di Maximilian Büsser rappresenta la quintessenza dell’orologeria, è dotato di una doppia spirale prodotta da Precision Engineering AG. Grazie a questa coppia di spirali coordinate, si riduce l’attrito normalmente riscontrato con una spirale singola e viene corretto lo spostamento del punto di gravità subito da ciascuna spirale mentre si espande, il che migliora significativamente la precisione e ottimizza l’isocronismo nella costante ricerca della perfezione. 

Infine, attraverso il fondello, il vetro zaffiro bombato rivela il “motore” di questo segnatempo. A differenza del movimento originale della Legacy Machine 101, le cui finiture sono state decise dal co-creatore Kari Voutilainen, l’estetica del calibro che alimenta la LM101 MB&F x H. Moser è più contemporanea e sublimata da un leggero trattamento NAC che ne esalta la bellezza. (Prezzo CHF 53.000)

MB&F H. Moser

H. Moser × MB&F – Endeavour Cylindrical Tourbillon

H. Moser & Cie. ha preso in prestito da MB&F il concept dei movimenti tridimensionali: un tratto distintivo dell’identità della Maison ginevrina protetto da una cupola in vetro zaffiro e dotato di un tourbillon volante a un minuto che si erge al di sopra del quadrante principale attraverso un’apertura ventricolare a ore 12. Avvalendosi delle competenze della sua consociata Precision Engineering AG, H. Moser & Cie. ha dotato il tourbillon di una spirale cilindrica, uguale a quella che Precision Engineering AG aveva già sviluppato per la LM Thunderdome di MB&F

MB&F H. Moser

Inventata nel XVIII secolo, la spirale cilindrica ricorda la forma di un verme o di un cavatappi, innalzandosi perpendicolarmente intorno al perno superiore dell’asse del bilanciere. Generalmente utilizzata nei cronometri marini dell’epoca, si sviluppa in modo concentrico – e quindi geometrico – poiché funziona perfettamente lungo l’asse dei suoi perni. Ciò le dà un vantaggio significativo rispetto alla spirale piatta, le cui estremità tendono a esercitare una forza sui perni, nonostante la presenza delle curve terminali Philips o Breguet specificamente sviluppate per correggere in parte l’apertura non concentrica della spirale. Dotata di una spirale Breguet su entrambi i punti di attacco, la spirale cilindrica riduce l’attrito del perno migliorando notevolmente l’isocronismo. Grazie alla sua particolare forma, questa spirale cilindrica è molto più difficile da produrre e realizzarne una richiede dieci volte più tempo di una spirale tradizionale. 

Un altro riferimento all’identità di MB&F risiede nei quadranti inclinati che H. Moser & Cie. ha impiegato per il piccolo quadrante delle ore e dei minutiLa sua inclinazione a 40° fa sì che l’unico a cui l’orologio rivela il segreto del tempo sia il suo proprietario. Inoltre, è montato su un ingranaggio conico che garantisce la trasmissione ottimale della coppia da un piano all’altro. 

Come spiega Edouard Meylan: “Abbiamo moserizzato l’universo MB&F sviluppando un quadrante più piccolo in vetro zaffiro che si fonde con il resto evidenziando la bellezza dei nostri quadranti fumé. E per preservare la purezza e l’eleganza di questa autentica opera d’arte orologiera, abbiamo inciso il nostro logo come una filigrana sul piccolo quadrante in vetro zaffiro, sottolineando così il carattere personale e il rapporto intimo che la lega al suo proprietario”.

Proposto in cinque differenti versioni, il modello Endeavour Cylindrical Tourbillon H. Moser x MB&F è dotato di una cassa da 42mm in acciaio sormontata da un quadrante lavorato con effetto fumé, disponibile nella cromia Funky BlueCosmic GreenBurgundyOff-White o Ice Blue. (Prezzo CHF 79.000)