Sections
29 November 2022

MB&F – Horological Machine No.6 ‘SV’ | (SIHH 2016)

Horological Machine N°6 “SV”

475 componenti rivelati in una cassa di vetro zaffiro dalle linee aerodinamiche

La Horological Machine N° 6 SV (dove SV sta per “Sapphire Vision”) aggiunge un ulteriore livello tridimensionale alla bellezza biomorfica dell’HM6 “Space Pirate” rivelando le meraviglie meccaniche dell’esclusivo movimento in essa contenuto. Le complesse curve delle due lamine di vetro zaffiro trasparente racchiudono la carrure in metallo prezioso dallo stile Streamline, creando due anfiteatri segnatempo dedicati alla contemplazione dei raffinati componenti di microingegneria rifiniti a mano.

MB&F - HM6 SV - Watch Insanity - 01

“Ho sempre pensato che la parte più bella dell’HM6 fosse il movimento, e che fosse un peccato non mostrarlo. Ma solo di recente la tecnologia della lavorazione del vetro zaffiro ci ha consentito di creare una cassa così complessa”, spiega Maximilian Büsser, fondatore di MB&F.

La carrure in metallo si contraddistingue per le sue linee orizzontali che ricordano gli autobus anni ’50 e ’60 dell’americana Greyhound, nati dall’ultimo stile Art déco noto come Streamline Moderno. La struttura a sandwich è scandita ed evidenziata dalle righe in colori vivaci delle guarnizioni impermeabili.

MB&F - HM6 SV - Watch Insanity - 02

MB&F - HM6 SV - Watch Insanity - 03

Sulla parte anteriore, due cupole sferiche ruotano in senso verticale, visualizzando le ore e i minuti con grandi numeri a elevata leggibilità. A poppa, due turbine sferiche gemelle ruotano orizzontalmente, azionate dal rotore e dal moltiplicatore che regola automaticamente il sistema di carica per ridurre al minimo le sollecitazioni e l’usura.

La cupola centrale racchiude il regolatore di precisione del movimento dell’HM6: uno spettacolare tourbillon volante 60 secondi. I regolatori di alta precisione, tuttavia, sono particolarmente sensibili alle variazioni di viscosità dell’olio lubrificante, che si degrada lentamente sotto l’azione dei raggi ultravioletti. Per questo motivo l’HM6 è dotata di uno schermo protettivo retrattile semisferico in titanio, che impedisce alle radiazioni dannose di ossidare prematuramente gli oli lubrificanti del regolatore. Una corona a ore 9 apre e chiude la protezione in – e come – un batter d’occhio.

MB&F - HM6 SV - Watch Insanity - 04

MB&F - HM6 SV - Watch Insanity - 05

Le nove cupole in vetro zaffiro, cinque nella parte superiore e quattro sotto, sono attentamente fissate alle lamine trasparenti grazie a una speciale procedura di incollaggio, realizzata sotto vuoto in un forno ad alta temperatura, per offrire la massima resistenza e impermeabilità.

Ma per quanto la cassa esterna, con le sue curve organiche, possa essere affascinante, la vera star della HM6 SV è il movimento, che non solo occupa la scena centrale, ma l’intero auditorium: costituito da 475 componenti rifiniti con precisione, un movimento di complessità così elevata è il risultato di oltre tre anni di sviluppo.

La Horological Machine N° 6 “SV” è un’edizione limitata di 10 pezzi in platino/vetro zaffiro e 10 in oro rosso/vetro zaffiro. In totale saranno prodotti solo 100 movimenti HM6.