Sections
08 December 2022

MB&F HMX

MB&F HMX

Nel 2015 dopo 10 anni di attività, MB&F celebra il suo decimo anniversario presentando l’HMX.
Un edizione limitata con la quale Maximilian Busser ha voluto ringraziare amici, collezionisti e sostenitori.
Al contrario di come avvenga solitamente, in occasione degli anniversari, l’HMX non è un orologio ultra complesso ne una versione super costosa bensì l Horological Machine più abbordabile di sempre.

HMX-Collection_Lres

L’HMX presenta ore saltanti bidirezionali e minuti a scorrimento.
Semplice all’apparenza, sono il come e il dove viene visualizzata l’ora a rendere davvero speciale l’HMX.
I dischi girevoli sul movimento presentano numeri a specchio, riflessi a 90° e ingranditi da due prismi ottici in vetro zaffiro che proiettano l’ora sull’indicazione verticale anteriore. La luce che attraversa il coperchio trasparente del movimento non solo ne illumina la parte superiore ma, allo stesso tempo, illumina da dietro anche l’indicazione dell’ora.

HMX-Red_Lres

Attraverso il vetro zaffiro che ricopre il movimento, sono visibili i “cappelli bilancieri” ispirati alle supercar, ciascuno con tappi di rifornimento cromati. Questi tappi dell’olio non sono semplicemente elementi di design, bensì tappi completamente funzionali che l’orologiaio può svitare per lubrificare i rubini dei dischi di indicazione.

HMX-Engine-Blue_Lres

L’HMX è alimentato da un movimento meccanico a carica automatica, integrato da un rotore in oro 22 K visibile attraverso il fondello a vista.

L’HMX è un’edizione limitata di 4 x 20 esemplari in titanio di grado 5 e acciaio inossidabile, disponibile nelle varianti cromatiche Lotus Black, British Racing Green, Ferrari Red e Bugatti Blue.