Sections
19 maggio 2024

IWC: Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar TOP GUN Lake Tahoe

Nel 2022 IWC ha presentato la collezione “Colors of TOP GUN“, che comprende diversi Pilot’s Watches in diversi colori di ceramica. Con il nuovo Big Pilot’s Watch Calendario Perpetuo TOP GUN Lake Tahoe da 46,5 mm, IWC aggiunge alla sua gamma un altro modello in ceramica bianca. Il colore della ceramica, che IWC e Pantone hanno definito “IWC Lake Tahoe”, si ispira alle uniformi bianche e al paesaggio invernale intorno al lago Tahoe. Situato tra la California e il Nevada, il lago Tahoe è una zona montuosa che i piloti della vicina scuola di volo TOP GUN sorvolano spesso. Il design accattivante è completato da un quadrante nero pece e lancette nere con Super-LumiNova bianca, corona e anello del fondello in acciaio inossidabile e cinturino in caucciù bianco testurizzato. 

LA CERAMICA E IWC

La ceramica bianca è l’emblema dell’ampia competenza di IWC in materia di materiali dalle prestazioni avanzate. La manifattura ha sperimentato questo colore già negli anni Ottanta, poco dopo aver presentato il suo primo orologio da polso con cassa in ceramica nera all’ossido di zirconio. La ceramica bianca viene creata in un complesso processo di produzione in cui l’ossido di zirconio viene mescolato con altri ossidi metallici e sinterizzato ad alte temperature in un forno. La ceramica è estremamente resistente ai graffi e straordinariamente leggera, il che la rende il materiale perfetto per un Pilot’s Watch. 

IL CALENDARIO PERPETUO

Il Big Pilot’s Watch Calendario Perpetuo TOP GUN Lake Tahoe è dotato della leggendaria complicazione del calendario perpetuo. È stata sviluppata negli anni ’80 da Kurt Klaus e da allora è stata costantemente migliorata in termini di meccanica e funzionalità. L’intricato programma meccanico riconosce automaticamente le diverse lunghezze dei mesi e degli anni bisestili e non richiede alcuna regolazione manuale fino al 2100. La doppia indicazione delle fasi lunari, brevettata, mostra la luna vista dall’emisfero settentrionale e da quello meridionale. Grazie a uno speciale treno di ingranaggi riduttori, è così preciso che si discosterà di un solo giorno dopo 577,5 anni. Il modulo del calendario è azionato, tramite un unico impulso di commutazione notturna, dal movimento di manifattura calibro 52615 con sistema di carica Pellaton e una riserva di carica di 7 giorni. Il movimento può essere ammirato attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro.

Il Big Pilot’s Watch Calendario Perpetuo TOP GUN Lake Tahoe sarà disponibile a partire da luglio 2023. Inoltre, il segnatempo può essere registrato nell’ambito del programma di assistenza My IWC e può beneficiare di un’estensione di 6 anni della garanzia internazionale limitata standard di 2 anni. (Prezzo €. 43,400)