Sections
15 giugno 2024

IWC: Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Lake Tahoe & Woodland

Il grande scrittore tedesco Thomas Mann, premio Nobel per la letteratura, scriveva che “un’evoluzione è un destino”. Una frase che calza a pennello sui Pilot’s Watch di IWC, che da quando sono stati creati sono rimasti fedeli a se stessi e alla propria vocazione, evolvendo però sul piano delle soluzioni tecniche e, soprattutto, dei materiali. 

IWC E LA SFIDA DELLA CERAMICA

Tra questi materiali, la ceramica gioca un ruolo da protagonista fin da quando IWC la introdusse a metà degli anni ’80, nella collezione Da Vinci. Se il Da Vinci Perpetual Calendar Chronograph destò grandissimo interesse per la sua cassa in ceramica di ossido di zirconio nera, con il passare degli anni il marchio concentrò l’utilizzo di questo materiale nelle referenze della collezione Pilot’s Watch, principalmente sulle edizioni TOP GUN

IWC Da Vince Ceramic Perpetual 1986
1986 – IWC Da Vince Ceramic Perpetual

Cassa in ceramica che sulle prime referenze del 2007 era nera, in ossido di zirconio, ma che si è poi evoluta in colori sempre più seducenti, tra i quali spiccano il blu del Pilot’s Watch Chronograph Edition “Royal Maces” – dedicato a uno degli squadroni di élite dell’aviazione navale americana – e il sabbia del Big Pilot’s Watch TOP GUN Edition “Mojave Desert”.

IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Royal Maces & Mojave Desert

A essi si aggiungono ora due nuove referenze, in bianco e in verde scuro: il Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Lake Tahoe” e il Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Woodland”. Ma prima di parlarne, facciamo un passo indietro.

UN PROCESSO COMPLESSO E DELICATO

Già nel 1980 IWC produsse alcune serie limitate di prototipi in ceramica bianca, blu, verde e rosa. Un lavoro non da poco, perché realizzare casse in ceramica colorata è un’operazione complessa. Intanto, per creare la sfumatura di colore finale è necessario svolgere diverse prove per trovare le miscele di pigmenti ottimali. Poi, il colore si deve abbinare perfettamente con altri componenti dell’orologio, come il quadrante o il bracciale. Il tutto in un processo produttivo complesso e ad alto tasso di tecnologia.

IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Lake Tahoe & Woodland

Si parte dalle materie prime, polveri policristalline per la maggior parte minerali, che sono miscelate con diversi additivi in una massa omogenea, modellate e sottoposte a un processo di cottura in forno a temperature elevate chiamato sinterizzazione. Un processo durante il quale il volume della ceramica si ritira di circa un terzo. Per fare in modo che, successivamente, il movimento si integri con precisione nella cassa, è necessario tenere in considerazione questo ritiro già in fase di progettazione dell’orologio.

Perché le ceramiche abbiano il colore che gli ingegneri di IWC vogliono ottenere, l’ossido di zirconio è combinato con altri ossidi metallici. Le materie prime e il rapporto di miscelazione variano per ciascuna sfumatura di colore. Inoltre, il processo di produzione e le rispettive condizioni specifiche devono essere adattati alla ceramica colorata e a fattori come la temperatura e la durata del processo di sinterizzazione. Il tutto tendendo in considerazione che le ceramiche colorate hanno requisiti più elevati relativamente alla purezza delle materie prime. 

IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Lake Tahoe & Woodland

La scelta fatta da IWC di utilizzare la ceramica per le casse dei Pilot’s Watch della collezione TOP GUN non è casuale né estetica, ma funzionale. Si tratta di un materiale altamente resistente agli agenti fisici o chimici e ai graffi. Requisiti essenziali per un cronografo progettato per l’utilizzo quotidiano nello spazio angusto della cabina di un jet da caccia e durante lunghe missioni a bordo delle portaerei. Ecco dunque i due nuovi cronografi presentati a Watches & Wonders 2022.

PILOT’S WATCH CHRONOGRAPH TOP GUN EDITION “LAKE TAHOE”

Il Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Lake Tahoe” (bianco) e il Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Woodland” (verde) sono stati ispirati dai codici colore delle uniformi della US Navy e dalle sfumature dei paesaggi utilizzati come campi di addestramento per gli aviatori della Marina statunitense. Come ha sottolineato il ceo di IWC, Christoph Grainger-Herr, «la ceramica bianca e verde utilizzata per le casse illustra l’attuale evoluzione della linea TOP GUN: da collezione incentrata principalmente sulle prestazioni, a un’audace dichiarazione di stile ed espressione di uno stile di vita ben riconoscibile».

IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Lake Tahoe

Come ben dimostra il Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Lake Tahoe”, che prende Il nome dal lago non lontano dalla Naval Air Station Fallon, nell’omonima località nello stato del Nevada. È la sede della scuola TOPGUN della US Navy si trova in una zona montuosa spesso utilizzata come campo di addestramento dai piloti della Navy Fighter Weapons School. Il paesaggio invernale intorno al lago e le uniformi bianche della Marina americana hanno ispirato il colore dell’orologio.

IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Lake Tahoe
IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Lake Tahoe 

Al di là della cassa in ceramica bianca da 44,5 mm, i codici che distinguono l’orologio sono quelli classici dei Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN: contatori a ore 6, 9 e 12, data con giorno del mese e della settimana al 3, lancetta centrale del cronografo, quadrante nero profondo, lancette indici e numeri rivestiti di materiale luminescente. Accompagnano la ceramica, l’acciaio della corona avvitata e dei pulsanti cronografici il titanio del fondello, con inciso il logo dei TOP GUN.

IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Lake Tahoe

Ricordate quello che abbiamo scritto sopra riguardo alla difficoltà di far coincidere il colore della ceramica con quello delle altre parti dell’orologio? Nel Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Lake Tahoe”, IWC è riuscita a trovare l’abbinamento perfetto, specialmente con il cinturino in caucciù bianco abbinato, che grazie a una goffratura particolare accentua ulteriormente il caratteristico design dell’orologio.

PILOT’S WATCH CHRONOGRAPH TOP GUN EDITION “WOODLAND”

Troviamo lo stesso abbinamento preciso anche nel Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Woodland”, nel quale il verde della cassa e del cinturino in caucciù e tessuto si inserisce nella tradizione dei classici colori militari che, nella collezione TOP GUN, risale ai modelli Miramar con quadranti coloR antracite cinturini verde oliva. I colori dell’orologio attuale sono ispirati a quello delle tute di volo degli aviatori della Marina USA

IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Woodland

A differenza dell’altro cronografo, qui il colore distintivo di cassa e cinturino si ritrova anche sul quadrante, sul quale spiccano i numeri e gli indici delle ore in un verde più chiaro. I pulsanti del cronografo e il fondello sono in Ceratanium nero opaco, un materiale sviluppato da IWC che il marchio ha già usato per le casse di alcuni Pilot’s Watch. Il Ceratanium unisce la leggerezza e l’integrità strutturale del titanio con una durezza e una resistenza ai graffi simili a quelli della ceramica. Anche qui, la cassa misura 44,5 mm di diametro per 15,7 di spessore.

IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Woodland
IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Woodland

Entrambi gli orologi sono mossi dal movimento di manifattura 69380, un calibro cronografico automatico robusto e affidabile con ruota a colonne. Il movimento è protetto dalla classica cassa interna in ferro dolceche lo preserva dagli effetti dei campi magnetici sulla marcia e sulla precisione dell’orologio. Il calibro lavora a 28.800 alternanze/ora per 46 ore di riserva di carica.

IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Woodland

Poiché, non dimentichiamolo, si tratta di orologi pensati per essere utilizzato nelle cabine dei caccia supersonici imbarcati, la cassa è impermeabile fino a 6 bar. Inoltre, il cristallo zaffiro bombato che chiude il quadrante, oltre ad avere un trattamento antiriflesso su entrambi i lati, è studiato per resistere a improvvisi cali di pressione. Di entrambi gli orologi, IWC produrrà 1000 pezzi all’anno al prezzo di €. 10.100 per il modello Lake Tahoe e di €. 11.100 per la versione Woodland.

IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition Lake Tahoe & Woodland

Che cosa dire, per concludere, di questi due segnatempo? Quello che abbiamo scritto all’inizio: un’evoluzione è un destino. Con la sua evoluzione, il Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN di IWC tiene fede a una tradizione che è amore per il volo e per la performance e costruisce il destino della collezione e della marca. Un destino fatto di eccellenza e di sfida continua per un marchio che, in oltre 150 anni di storia, ha saputo interpretare i gusti delle varie epoche, spesso anticipandoli.

By Davide Passoni