Sections
18 giugno 2024

H. Moser & Cie: Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel

Il calendario perpetuo di H. Moser & Cie. è considerato da molti il più leggibile sul mercato in quanto facile da regolare sia in avanti che indietro in qualsiasi momento della giornata. Nel 2023, H. Moser & Cie. presenta questo modello iconico con cassa in tantalio, metallo raro e prestigioso utilizzato prima volta nella storia del marchio. Un materiale unico, nei toni dell’antracite e del blu, impreziosito dalla tecnica della smaltatura, con colori vivaci e una trama martellata contemporanea che dà vita all’Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel. 

H. Moser & Cie. Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel

Scoperto nel 1802 dallo svedese Anders Gustav Ekeberg, il tantalio è un metallo molto denso ed estremamente resistente, le cui superfici a contatto con l’aria sviluppano un sottile strato di ossidazione che protegge il metallo dalle aggressioni. Il tantalio ha proprietà anticorrosive, non reagisce con la maggior parte degli agenti chimici e non si scioglie negli acidi. Si tratta di una lega metallica estremamente malleabile, dura e flessibile al tempo stesso, il che significa che può essere facilmente lavorato con precisione e accuratezza. Con un punto di fusione di circa 3000°C, la sua lavorazione richiede competenze metallurgiche avanzate. Il suo colore grigio molto scuro è esaltato da riflessi bluastri e non si opacizza. Metallo eccezionalmente resistente, il tantalio unisce bellezza e durata.

Come spiega Edouard Meylan, CEO di H. Moser & Cie., se da un lato offre alcune interessanti speciali proprietà, dall’altro si tratta di una scelta personale: “Quando avevo 18 anni i miei genitori mi regalarono il mio primo orologio di alta orologeria, realizzato in tantalio. Da allora ho sempre sognato di introdurre questo metallo in H. Moser & Cie., nonostante le sfide che comporta. Ci sono voluti più di due anni di prove prima di riuscire a lucidare le superfici della nostra cassa, un’impresa che pochi sono in grado di eseguire visto che la maggior parte preferisce sabbiare o satinare il tantalio”.

H. Moser & Cie. Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel

Modello iconico, il calendario perpetuo di H. Moser & Cie., è noto per il suo movimento complesso che tuttavia vanta una facilità nell’uso senza pari. L’assenza di un sotto quadrante e del disco del calendario, facilitano la lettura. Con l’Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel, H. Moser & Cie. Porta avanti la sua filosofia minimalista eliminando il logo del marchio e tutti gli indici, ad eccezione di quelli delle ore 12 e 6, per mostrare tutta la bellezza del quadrante in smalto “Grand Feu”. Si parte da una base in oro sulla quale è granito un motivo, come martellato, dove quattro diversi pigmenti di colore vengono lavati, finemente frantumati e poi applicati per creare un effetto sfumato. E’ necessario un lavoro accurato e una pazienza senza limiti del maestro smaltatore per applicare minuziosamente i pigmenti aggiungendoli uno ad uno in modo che i colori si ossidino e si fondino insieme durante il passaggio in forno, senza pixellatura.

H. Moser & Cie. Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel

Un quadrante in smalto translucido “Grand Feu” deve essere cotto dodici volte in totale per creare l’effetto fumé, tipica firma di H. Moser & Cie. Ogni quadrante è unico. La finitura è degna di nota: decisamente contemporanea, con una texture particolarmente complessa e una tonalità intensa denominata Abyss Blue. Al centro, la piccola lancetta indica i mesi, mentre la grande finestra del calendario posizionata a ore 3 ha la funzione di “Flash Calendar” in quanto consente un cambio di data istantaneo a mezzanotte; completano l’opera un indicatore della riserva di marcia, posizionato a ore 9, che indica i sette giorni di autonomia del movimento garantiti dal doppio bariletto. La messa all’ora e la regolazione della data si effettuano tramite la corona in qualsiasi momento della giornata. 

H. Moser & Cie. Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel

l’indicatore dell’anno bisestile? Per non affollare un quadrante che è una prova di essenzialità, è posizionato sul lato del Calibro HMC 800 a carica manuale e quindi visibile attraverso il fondello. Una soluzione già utilizzata con successo nel Perpetual 1 e nello Streamliner Perpetual Calendar.

H. Moser & Cie. Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel

A completare il look del nuovo Calendario Perpetuo da 42 mm della collezione Endeavour troviamo un bellissimo cinturino in pelle di kudu grigia con Fibbia pieghevole in acciaio, con logo Moser inciso. (Prezzo CHF 75,000)

H. Moser & Cie. Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel