Sections
08 December 2022

MB&F – Legacy Machine 101 Platinum limited edition

MB&F

Legacy Machine 101 edizione limitata in platino

Esattamente 10 giorni prima dell’inizio dell’SIHH, Salon International de la Haute Horlogerie, MB&F svela la sua prima novità del 2016, il Legacy Machine 101 Platinum.

Come i suoi fratelli maggiori LM1, LM2, e LM Perpetual, questa edizione in platino è facilmente riconoscibile grazie alla spettacolare platina blu. Il Legacy Machine 101 in platino conserva i segni caratteristici della collezione Legacy Machines, il bilanciere sospeso e i sottili piccoli quadranti in lacca bianca. Racchiuso all’interno della cassa di 40mm di diametro, è racchiuso il movimento LM101 in platino 950, prodotto, lucidato e decorato con finiture satinate. Da notare che il calibro LM101 è il primo sviluppato e manufatto completamente in house, sotto la supervisione del maestro e amico Kari Voutilainen.

MB&F - LM101_PT-back-front_Lres

MB&F - LM101_PT-Engine_Lres - Watch Insaniy

A livello visivo, il LM101 è dominata da un grande bilanciere sospeso. Le sue lente oscillazioni invitano l’occhio a guardare da più vicino. I due quadranti di color bianco fluttuano leggermente sotto la platina finemente soleillée del movimento. In alto a destra, superbe lancette in oro azzurrato contrastano con il fondo immacolato per indicare ore e minuti in modo estremamente leggibile. Sotto, un quadrante similare ma più piccolo indica le 45 ore della riserva di carica.

Come per magia, il vetro zaffiro che protegge il quadrante sembra quasi invisibile. Si potrebbe quasi credere che sia possibile toccare l’imponente bilanciere dal potere ipnotico sospeso a due archi finemente scolpiti in un blocco massiccio di metallo. L’effetto specchio ottenuto sulla superficie necessita di ben cinque ore di lucidatura.

MB&F - LM101_PT-Face_Lres - Watch Insanity

MB&F - LM101_PT-profile_Lres - Watch Insanity

Se la fedeltà al passato si esprime attraverso le raffinatezze di Côtes de Genève ondulate, angoli lucidati, chaton in oro e viti azzurrate, il movimento dell LM101 non si limita solo a questo. Si tratta infatti di un movimento che annuncia una nuova era, il primo a essere stato interamente concepito e sviluppato in-house da MB&F.

Mentre il maestro orologiaio indipendente e pluripremiato Kari Voutilainen si è occupato delle pregiate finiture e della fedeltà al passato, l’architettura e la costruzione sono al 100% un progetto MB&F.

Il Legacy Machine 101 Platinum verrà prodotto in edizione limitata a 33 esemplari, e costerà 68’000 Franchi Svizzeri + IVA.