Sections
29 November 2022

De Bethune – DB25 World Traveller | (SIHH 2016)

De Bethune presenta il DB25 World Traveller, un orologio intelligente dallo stile misterioso, dotato di secondo fuso orario e ora universale.

Il DB25 World Traveller è pensato come compagno fedele dei grandi viaggiatori. Ogni indicazione può essere controllata indipendentemente e la raffinatezza estetica è data dalla disposizione concentrica delle funzioni.

De Bethune - DB25 - Watch Insanity 03

Nel cuore del quadrante si trovano le ore del mondo, regolabili tramite un pulsante ovale situato a ore 8, che fa avanzare in senso orario e a salti di un’ora, il disco delle città caratterizzato da un decoro Microlight concentrico. Sul primo fuso orario, la microsfera scandisce il tempo della città di partenza in cicli di 24 ore, scivolando lungo il suo canale di scorrimento in apparente assenza di gravità. La sua posizione può essere regolata tramite la corona, in senso orario o antiorario. Alle ore 6 e 18 la biglia ruota su se stessa per indicare il passaggio al giorno alla notte, esponendo alternativamente il lato in oro rosa o quello in acciaio azzurrato. L’ora del secondo fuso orario, è indicata da lancette a foglia azzurrate e leggermente incurvate, a seguire il rilievo del quadrante. La lancetta dei minuti è coordinata con l’ora di riferimento, mentre quella delle ore può essere regolata, in senso orario o antiorario, con salti precisi e diretti di un’ora, portando la corona in seconda posizione. La circonferenza più esterna di questa concentrica architettura di visualizzazione, ispirata al sistema solare, riporta l’indicazione della data. Coordinata con l’ora locale solamente in senso orario, la data è segnata da un indice saltante regolato da un correttore posto a ore 10.

De Bethune - DB25 - Watch Insanity 02

Il DB25 World Traveller monta il nuovissimo calibro di manifattura DB2547, meccanico a carica manuale. Il ponte delta centrale presenta per la prima volta una decorazione «Côtes De Bethune» disposta al centro e realizzata con la tecnica dell’incisione a scala micrometrica Microlight sviluppata da De Bethune. La platina, lucida, è incurvata fino a divenire concava, con un effetto accentuato dai riflessi della luce. Il regolatore è dotato di una forma evoluta di bilanciere in titanio con inserti in oro bianco, per una gestione ottimale delle variazioni termiche.

La cassa “45mm” si eleva al di sopra del polso grazie alle anse, aperte, fissate sul fondello. La carrure rimane così facilmente accessibile per effettuare le regolazioni. La corona è sottile ma ampia e leggermente sopraelevata per facilitare la manipolazione.

De Bethune - DB25 - Watch Insanity 01