Sections
15 giugno 2024

De Bethune: DB Kind of Grande Complication

Quando si parla di orologi con doppio quadrante quale marchio vi viene in mente se non De Bethune? Dopo il DB Kind of Two Tourbillon del 2021 e il DB Kind of Two Jumping GMT del 2022 a Watches & Wonders 2024 De Bethune presenta il nuovo DB Kind of Grande Complication.

De Bethune DB Kind of Grande Complication

Rappresentando la quintessenza dell’Alta Orologeria in stile De Bethune, il DB Kind of Grande Complication è un vero e proprio compendio degli attributi tecnici ed estetici fondamentali che sono stati inventati e costruiti in 22 anni di innovazione, ricerca e creatività all’interno della Manifattura.

Incapsulare la memoria e la cultura di De Bethune in un segnatempo eccezionale che illustra la competenza tecnica e artistica e l’eccellenza coltivata nei laboratori di L’Auberson è stata la sfida raccolta da Denis Flageollet e dal suo team.

UN CALIBRO, OTTO COMPLICAZIONI

La scelta di una cassa reversibile a doppia faccia è stata del tutto naturale, poiché non solo riunisce un gran numero di complicazioni, ma consente anche spazio per un’espressione estetica libera attraverso la doppia visualizzazione delle varie funzioni. La cassa è interessante anche perché incorpora un sistema di rotazione montato su anse flottanti che, mediante un ingegnoso micromeccanismo, consentono alla cassa di ruotare attorno al suo asse centrale in un movimento fluido e preciso. 

De Bethune DB Kind of Grande Complication

Il design arrotondato della cassa di ispirazione classica con la corona a ore 12 sul lato contemporaneo (a ore 6 sul lato tradizionale) nasconde le sfide tecniche di una doppia cassa complicata dalla visualizzazione multipla di diverse funzioni e dalla combinazione all’interno un unico calibro con otto diverse complicazioni orologiere: calendario perpetuo, indicazione sferica delle fasi lunari, età retrograda della Luna e anni bisestili, tourbillon ultraleggero in titanio azzurrato, secondi saltanti, riserva di carica nonché la doppia indicazione di ore e minuti.

Integrare ciascuno dei 751 componenti coinvolti nel suo aspetto esteriore e nel suo movimento ha richiesto molta più attenzione che assemblare separatamente le varie complicazioni. Ripensare il calibro come un insieme funzionale in modo che ogni complicazione interagisca in perfetta armonia è un’impresa tecnica che sarebbe inconcepibile senza la totale padronanza tecnica di tutte le innovazioni e i brevetti coinvolti nei 32 calibri della Manifattura.

DB KIND OF GRANDE COMPLICATION: IL LATO CONTEMPORANEO

Un lato contemporaneo mostra la raffinata struttura del calibro DB2529, l’esaurimento della riserva di carica e l’età della Luna mediante un indicatore retrogrado color argento che facilita l’aggiornamento accurato del giorno lunare. Evidenzia il contrasto tra il ritmo frenetico di 36.000 alternanze orarie del tourbillon De Bethune da 30″ (uno dei più veloci e leggeri sul mercato) e il battito della lancetta in acciaio lucidato a specchio che segna i secondi. Questo contrasto è orchestrato a ore 6 da 63 componenti – essenzialmente in titanio e dal peso totale di appena 0,18 g (il più leggero pesa meno di 0,0001 grammi e il più pesante 0,0276 g) – e da un meccanismo centrale dei secondi saltanti composto da due ruote azionate da una doppia leva a quattro palette, che fissano una nobile cadenza allo scorrere del tempo.

De Bethune DB Kind of Grande Complication
De Bethune DB Kind of Grande Complication
De Bethune DB Kind of Grande Complication

Simbolo estetico del marchio, il ponte deltoide lucidato a specchio supporta l’asimmetria dei treni di ingranaggi caratterizzati da sottili decorazioni spinte all’estremo anche sui componenti più sottili. Ognuno, attraverso la sua funzione e finitura, contribuisce all’estetica sobria e al silenzio tecnico del calibro.

DB KIND OF GRANDE COMPLICATION: IL LATO CLASSICO

Un altro lato classico e sobrio presenta un quadrante con calendario perpetuo impreziosito da un’indicazione tridimensionale delle fasi lunari e dal cielo stellato tipico della Manifattura. La luce è decisamente al centro del processo creativo della Maison e qui si riflette nel titanio azzurrato lucidato a specchio del quadrante, rivelando attraverso molteplici effetti scintillanti le diverse tonalità che conferiscono al De Bethune Blue il suo carattere unico. Il cielo decorato a mano è dotato di piccole spille in oro bianco raffiguranti le stelle e ornato con motivi della Via Lattea realizzati con microfresatura a raggio laser e dorato con foglia d’oro 24 carati.

De Bethune DB Kind of Grande Complication

Proprio come durante l’osservazione del cielo, le fasi lunari possono essere lette alle ore 3 per mezzo di una sfera omogenea che ruota sul proprio asse e composta da due semisfere perfettamente bilanciate in acciaio azzurrato e palladio lucidato a specchio. La riproduzione dei diversi movimenti di questo corpo celeste è supportata da un meccanismo di alta precisione che impiega ben 112 anni per accumulare una deviazione di un giorno.

Di fronte al volume richiesto da una tale sfera nello spazio limitato dell’orologio, la soluzione tecnica introdotta nel 2004 è stata quella di piegare delicatamente le lancette verso il basso per far sì che potessero scivolare dolcemente sulla Luna, una forma curva che diventerà una delle caratteristiche del marchio. tratti distintivi tipici.

De Bethune DB Kind of Grande Complication
De Bethune DB Kind of Grande Complication

Come l’indicatore dell’anno bisestile allineato alle 3, il sottile gioco di blu sovrapposto negli anelli e nelle aperture dei contatori, insieme alla giustapposizione dorata delle indicazioni di giorno, mese e data, si fondono perfettamente con il cielo e la Via Lattea senza soluzione di continuità. perdendo mai la loro leggibilità.

La finissima argentatura opalina dell’anello delle ore e dei minuti, le linee morbide prese in prestito dalla cassa tipo cacciatore, il disegno grafico dei numeri, lo stile delle lancette e il cielo stellato sono tutti riferimenti culturali all’alta orologeria del XVIII secolo, alla l’epoca dei grandi regolatori e dei cronometri marini.

PREZZO E DISPONIBLITÀ

Realizzato in titanio grado 5 e abbinato ad un cinturino in pelle di alligatore blue, il nuovo De Bethune DB Kind of Grande Complication sarà prodotto in solo 5 esemplari all’anno, il prezzo è ovviamente importante tanto quanto l’orologio, 400,000 CHF.

De Bethune DB Kind of Grande Complication

La produzione di un modello di tale complicazione è piena sfide tecniche, poiché ogni fase è cruciale per l’assemblaggio finale. Al di là delle conoscenze tecniche e della solida esperienza nel campo dell’Alta Orologeria, questo esercizio richiede valori che superano quelli di un normale banco di lavoro. Secondo Denis Flageollet, maestro orologiaio e fondatore di De Bethune, “I miei orologiai sono come atleti di alto livello. Per garantire che non falliscano nel tratto finale e non corrano il rischio di compromettere l’integrità del segnatempo, danno prova di , forza mentale imperturbabile, insieme ad un’estrema concentrazione e una postura quasi immobile”.