Richard Mille Bonbon Collection

CODE 11.59
CODE 11.59 By Audemars Piguet
21 gennaio 2019
Cosmos
Girard-Perregaux: Cosmos
22 gennaio 2019

Richard Mille Bonbon Collection

Richard Mille presenta Bonbon, una nuova collezione declinata in dieci modelli, ciascuno limitato a trenta esemplari, che offre una visione decisamente inusuale e sorprendente dell’orologeria. Zuccherosi e fruttati, questi dieci orologi sovvertono codici, abitudini e aspettative. Attingendo alla sua esperienza in termini di materiali, colori e forme, Richard Mille scoperchia una grande scatola di caramelle che custodisce due tipi di prelibatezze. Basati su tre dei suoi iconici modelli automatici, i nuovi modelli RM 07-03, RM 16-01 ed RM 37-01 riportano al tempo dell’infanzia, quando il semplice piacere del gusto si apprezzava senza moderazione.

“L’idea era di rivisitare le collezioni esistenti giocando anche sul colore, ciò che mi ha permesso di dar loro un aspetto più pop e divertente. Per questa collezione mista abbiamo definito in totale una serie di 60 colori”, spiega Cécile Guenat, direttore artistico di questa collezione.

Bonbon

Dietro un aspetto un po’ ribelle, la collezione Richard Mille Bonbon è l’ideale estensione delle precedenti creazioni. Per quanto riguarda il colore in primo luogo, il marchio continua a espandere la sua cartella colori. E mentre la conoscenza approfondita di materiali che sono diventati specialità esclusive consente incursioni regolari nei toni del verde, bordeaux, giallo o rosa, la padronanza delle tecniche di colorazione della ceramica, della stratificazione di materiali come il Carbon TPT o il Quartz TPT e l’incastonatura di pietre preziose colorate, diventano gli ingredienti di ricette di pasticceria, fantasiose e insolite. Un forte senso del dettaglio, infine, trasforma questi modelli in altrettante composizioni grafiche, ricche di sfumature e trame, che si abbinano agli altri elementi dell’orologio così che le corone e alcune delle parti centrali delle casse degli orologi alternano nella forma, caramelle, cupcake o gelati.

Bonbon

BONBON DOUCEUR

I quattro modelli della linea Douceur sono dotati di casse in ceramica bicolore che svelano ammirevoli caramelle in smalto “grand feu” o in titanio cromato nero. Gli RM 07-03 Cupcake, RM 07-03 Marshmallow, RM 37-01 Sucette e RM 16-01 Réglisse, colorati e deliziosi, evocano un intero ventaglio di sapori. Meglio ancora, ciò che ci si potrebbe aspettare in bocca viene suggerito visivamente attraverso la maestria della smaltatura rappresentando le sensazioni di frizzante, croccante o tenero. Per quanto riguarda il nero, colore fondamentale nel vocabolario tecnico di Richard Mille, nell’RM 16-01 viene presentato in una luce completamente nuova in forma di un rotolo gigante di liquirizia che occupa l’intera superficie del quadrante. La soluzione ideale per ottenere la spirale di liquirizia è stata lo stampaggio, seguito da un rivestimento nero in cromo che conferisce a questo pezzo il giusto colore, simulandone la consistenza.

Bonbon

Bonbon

BONBON FRUITS

La linea Fruit è un omaggio al concetto stesso di dolce irrefrenabile tentazione in sei deliziosi sapori: Citron e Fraise (RM 16-01), Myrtille e Litchi (RM 07-03), Kiwi e Cerise (RM 37-01). Oltre alle casse con sfumature di colori realizzate in carbonio TPT abbinato al Quartz TPT di una tonalità diversa per ogni modello, c’è un nuovissimo colore turchese. Integrate nei quadranti, emergono composizioni con 3000 sculture in miniatura, dipinte in acrilico e laccate a mano, in forma di bustine piene di minuscole caramelle. Per migliorare ulteriormente il loro realismo, è stato ottenuto un effetto «rivestimento di zucchero» usando smalto finemente macinato e sabbia fine, dello stesso tipo di quella impiegata nelle clessidre. Nastri di gelatina caramellata, lecca-lecca ritorti, spicchi di caramelle agli agrumi, palline di gomma da masticare e altre sorprese sono posizionati su lastre di titanio grado 5 lavorate e scheletrate come componenti d’orologeria.

Bonbon

Bonbon

La morbidezza dei marshmallow o della crema pasticcera. La croccantezza del caramello o dei lecca- lecca. Il frizzante dello zucchero cosparso su una caramella agli agrumi. Applicando la sua scienza dei materiali e dei compositi in tessuto al tema della pasticceria, Richard Mille crea una collezione ampia, tentatrice e fortemente evocativa. Che si tratti delle linee Douceur o Fruit, la collezione Richard Mille Bonbon fa venire l’acquolina in bocca.