TAG Heuer: Monaco 1999 – 2009 Limited Edition “50th Anniversary”

Tourbillon Souverain Vertica
F.P. Journe: Tourbillon Souverain Vertical | Hands-On
30 settembre 2019
Hand Made 1
Greubel Forsey: Hand Made 1
14 ottobre 2019

TAG Heuer: Monaco 1999 – 2009 Limited Edition “50th Anniversary”

Monaco

Il 25 settembre TAG Heuer ha festeggiato il lancio del quarto cronografo della serie dedicata al cinquantesimo anniversario del Monaco nella Galleria dei Tesori Horyuji, all’interno del museo nazionale di Tokyo. Il Giappone è il posto ideale per rendere omaggio al leggendario Monaco e al suo design all’avanguardia, che l’ha distinto da tutti gli altri per mezzo secolo, rendendolo celebre ed acclamato per il suo audace design contemporaneo che unisce bellezza e funzionalità.

Monaco

In apertura dell’evento, una performance di droni di fronte al museo. I droni erano equipaggiati con 6.000 luci LED, che, illuminandosi, rappresentavano il design del Monaco. L’animazione rispecchiava lo stile dei primi anni 2000 che ha ispirato questa edizione, in armonia con l’architettura contemporanea della location e lo stile senza-tempo del Monaco.

Monaco

Nella galleria, gli ospiti hanno potuto ammirare gli orologi storici, le novità e le 3 edizioni precedenti della serie celebrativa dell’anniversario del Monaco. Il DJ FPM ha creato l’atmosfera per tutta la durata del cocktail party con il suo stile unico e pezzi dei primi anni 2000.

Monaco

Il quarto orologio della serie celebrativa ‘Monaco Through Time’ cattura l’architettura all’avanguardia e i codici che hanno caratterizzato il design tra il 1999 e il 2009. Il classico bianco e nero lascia che a spiccare sia la forma non convenzionale dell’orologio. I contatori dei minuti e dei secondi in opalina bianca emergono dallo sfondo nero pece. Tocchi di rosso e arancione segnano gli indici sul quadrante, mentre le lancette di ore e minuti sono rivestite di Superluminova per una migliore leggibilità. La cassa in acciaio inossidabile è montata su un cinturino nero in pelle di vitello con fori dall’interno profilato nero e cuciture bianche vivide.

Come nell’originale, i pulsanti si trovano sulla destra, mentre la corona si trova a sinistra: una caratteristica non convenzionale che ha distinto il Monaco per 50 anni.

Monaco

Il fondello di questo orologio da polso ispirato agli anni 2000 riporta l’incisione del logo “Monaco Heuer”, e le scritte “1999-2009 Special Edition” e “One of 169”. Sfoggiando un design ispirato al modello originale, il fondello in acciaio lucido è decorato con spazzolature verticali e circolari. All’interno della cassa batte il celebre Calibre 11, una moderna versione del movimento cronografico a carica automatica che vide la luce insieme al Monaco originale nel 1969. Questo modello è prodotto, come tutte e 5 le edizioni celebrative del cinquantesimo anniversario, in edizione limitata di 169 pezzi. (Prezzo €.5.950)

Monaco