Sections
17 aprile 2024

TAG Heuer: Carrera Chronograph & Chronograph Tourbillon “Teal Green”

TAG Heuer inaugura il nuovo anno in grande stile con l’uscita del cronografo TAG Heuer Carrera, ispirato all’iconico layout DATO, con l’aggiunta di una versione con il famoso movimento tourbillon. Questi capolavori combinano l’iconico design 2023 Glassbox con un look monocromatico verde, rendendo omaggio alla ricca storia del marchio e abbracciando al contempo un futuro vibrante. 

TAG Heuer Carrera Chronograph Dato & Chronnograph Tourbillon

TRIBUTO AL VERDE

Uno dei punti salienti più accattivanti di questi modelli è l’introduzione del verde come colore distintivo della collezione Carrera. Questa tonalità unica ha fatto il suo debutto nell’edizione limitata TAG Heuer Carrera del 2021, si è estesa al segmento dei cronografi TAG Heuer Carrera nel 2023 e ora fa un potente ritorno nel 2024 con il nuovo modello Glassbox ispirato al Dato e il nuovo modello Tourbillon. 

La scelta del tono di verde non è casuale: è un omaggio alla storia degli sport motoristici, in particolare alle tonalità di verde vintage delle auto da corsa durante l’entusiasmante epoca delle gare nazionali a colori, dagli anni Venti agli anni Sessanta. Questa scelta cromatica riflette l’eredità di TAG Heuer nel mondo delle corse, infondendo alla collezione Carrera la nostalgia di quell’epoca d’oro degli sport motoristici. 

DA DATE A DATO

Per comprendere appieno la ricca storia dell’iconica collezione Carrera e dei suoi leggendari segnatempo, è necessario intraprendere un viaggio nel tempo. La collezione Carrera, che ha fatto il suo debutto nel 1963, era stata originariamente concepita senza complicazione della data. Tuttavia, l’evoluzione della collezione prende una piega interessante solo tre anni dopo, quando viene introdotta la funzione di data a ore 12, dando vita alla prima iterazione del design Dato. 

Ma l’evoluzione non si ferma qui. Nel 1968 avviene una trasformazione significativa: la finestrella della data viene spostata a ore nove. Questo momento cruciale ha segnato la nascita dell’iconico layout Dato, che da allora è diventato sinonimo dell’impegno di TAG Heuer per la precisione e lo stile. 

Il Carrera 45 Dato, ha rapidamente conquistato popolarità per la sua estetica moderna e l’eccezionale leggibilità. Il design del quadrante, caratterizzato da forti contrasti bianchi e neri, rappresentava la filosofia di Jack Heuer di dare priorità alla leggibilità. L’orologio vantava un movimento a leva con 17 rubini, una cassa impermeabile, una molla rinforzata e un vetro resistente. Con caratteristiche come gli ammortizzatori Incabloc, la cassa interamente in acciaio, il cronometro da 1/5 di secondo e la possibilità di fermare e riavviare il contatore senza resettare, offriva una funzionalità incomparabile senza compromettere il suo design senza tempo. 

CARRERA CHRONOGRAPH “LAYOUT DATO”

A 56 anni di distanza dalla sua presentazione, il Dato rientra ufficialmente in collezione con il nuovo Carrera Chronograph di ispirazione vintage ma con diversi miglioramenti tecnici, tra cui una migliore ergonomia della cassa, un réhaut armoniosamente curvo e un quadrante con finitura spazzolata circolare. 

TAG Heuer Carrera Chronograph Dato

Realizzato con cassa in acciaio da 39 mm, l’orologio presenta indici e lancette rodiati, completati da un contatore dello stesso colore del quadrante a ore tre e vetro zaffiro Glassbox a cupola.

TAG Heuer Carrera Chronograph Dato
TAG Heuer Carrera Chronograph Dato

Al suo interno troviamo il movimento di manifattura TAG Heuer 02 nominato TH20-07, con un’impressionante riserva di carica di 80 ore e l’iconico rotore a forma di scudo visibile attraverso in fondello in vetro zaffiro. (Prezzo €. 6,450)

CARRERA CHRONOGRAPH TOURBILLON

A completare la collezione, TAG Heuer presenta anche la versione Carrera Chronograph Tourbillon da 42 mm con un elegante quadrante spazzolato circolare nello stesso tono di verde del cronografo. 

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon

Il cuore dell’orologio è sicuramente la gabbia del tourbillon a ore 6, animata dal calibro Heuer 02 – TH20-09, realizzato dal Direttore Movimenti TAG Heuer Carole Forestier-Kasapi e dai team tecnici della Maison svizzera.

Come nella versione “Dato” ance in questo modello troviamo il réhaut con scala di 60 secondi/minuti, indici applicati rodiati e sfaccettati, lancette di ore e minuti rodiate con Super-LumiNova bianco, logo TAG Heuer stampato in argento a ore 12 e l’immancabile vetro zaffiro bombato Glassbox. (Prezzo €. 23,700)

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon
TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon

Ambedue gli orologi sono completati da un cinturino in pelle di alligatore nera con una fibbia in acciaio con doppi pulsanti di sicurezza e un’estensione della garanzia fino a cinque anni.