Sections
22 maggio 2024

TAG Heuer: Carrera Chronosprint X Porsche

TAG Heuer presenta Carrera Chronosprint x Porsche, il nuovo orologio realizzato in collaborazione con la casa di Stoccarda disponibile in due versioni da 42 mm che rendono omaggio ai 60 anni della collezione Carrera e della Porsche 911. 

TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche

“Questo orologio racchiude perfettamente l’essenza dell’universo del motorsport e la nostra partnership con Porsche. Abbiamo unito il patrimonio della 911 e il TAG Heuer Carrera, sfruttando tecnologia all’avanguardia e design unico. È una testimonianza dei nostri condivisi valori di precisione, innovazione e profondo apprezzamento per le nostre rispettive storie” ha detto Frédéric Arnault, CEO di TAG Heuer. 

DA 0 A 100 KM/H IN 9,1 SECONDI

Come tributo alla precisione e alla velocità, TAG Heuer introduce un nuovo movimento nel settore, il movimento TH20-08, un’interpretazione del calibro TH20 lanciato nel 2023 a Watches & Wonders.

TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche

Progettato per misurazioni precise di brevi intervalli di tempo, il movimento TH20-08 riflette l’accelerazione di Porsche 901 da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi. La sua lancetta centrale accelera rapidamente, per rallentare gradualmente oltre i 60 secondi e rapidamente si riavvia. Il design scelto garantisce una chiara leggibilità del quadrante. 

TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche
TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche

Il meccanismo unico del movimento presenta due ruote a forma di chiocciola, creando un accattivante gesto decelerante per la lancetta centrale. Queste ruote sono realizzate con tecnologia all’avanguardia, il cosiddetto processo Liga ampiamente utilizzato nel settore MEMS. 

I DETTAGLI CARRERA

La nuova coppia di Carrera Chronosprint x Porsche non solo rende omaggio al loro illustre passato, ma trasmette anche un’essenza ancora più esaltante. Questi orologi sono interpretati sia in acciaio che in oro, ognuno con un concetto di design unico. 

TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche
TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche

Il quadrante con i Loghi PORSCHE & CHRONOSPRINT stampati sul réhaut cattura subito lo sguardo con una rappresentazione visiva di velocità e accelerazione. Le linee rosse sul réhaut rappresentano graficamente l’accelerazione da 0-100 km/h in soli 9,1 secondi, rendendo omaggio alla prima Porsche 911.

Con un tocco di ispirazione automobilistica, sottili dettagli rossi possono essere trovati in tutto l’orologio. Il contatore dei secondi a ore 6 riporta all’iconico cruscotto della Porsche degli anni ’70, dove l’area intorno ai 50 km/h veniva spesso evidenziata per indicare la velocità consigliata nelle aree urbane. 

TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche
TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche

Altro cenno al ricco patrimonio sportivo si trova nella parte rossa del contatore delle ore cronografiche a ore 9. Serve come promemoria del limite critico del motore oltre il quale possono verificarsi danni. Non è un caso che TAG Heuer abbia scelto di posizionare la linea rossa alle ore 6.8. Si riferisce al limite di 6800 giri al minuto. Da non trascurare, le lancette dei contatori traggono ispirazione dalla forma del cruscotto di un’auto, completando l’estetica coesa del design automobilistico. 

In più, TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche porta l’innovazione ad altri livelli con il suo doppio Glassbox. Chiamato “Glassbox” per il suo vetro a cupola, convesso, rende omaggio ai disegni in cristallo esalite a cupola degli anni ’70. Riprogettato per avere un colpo d’occhio curvo che scorre senza soluzione di continuità dal réhaut lungo il bordo del quadrante, fondendosi nella cassa. 

TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche
TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche

Questo design innovativo, il primo per il TAG Heuer Carrera, offre una facile lettura delle indicazioni sul quadrante tramite il vetro frontale e una visione accattivante della meccanica intricata dell’orologio attraverso il fondello. Il fondello è caratterizzato da una massa dedicata appositamente progettata per replicare l’iconico volante a tre razze di Porsche. 

Unici nel loro genere, i nuovi Carrera Chronosprint x Porsche sono abbinati ad un cinturino in pelle di vitello con il numero 911 in rilievo e presentati con un packaging dedicato firmato TAG Heuer x Porsche. Disponibili da subito, il prezzo è di 9,000 CHF per la versione in acciaio con quadrante argento e di 23,000 CHF per quella in oro con quadrante beige.

TAG Heuer Carrera Chronosprint X Porsche