Sections
20 maggio 2024

TAG Heuer: Carrera Chronograph Glassbox

L’intramontabile icona è tornata. Dalla sua introduzione nel 1963, il TAG Heuer Carrera è rimasto “il cronografo” per antonomasia. In sei decenni ha definito gli standard di aspirazione, successo e buon gusto accompagnando leggende del mondo automobilistico, del cinema e della musica. 

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon Glassbox

Quest’anno, in occasione del Watches & Wonders 2023 e per celebrare il sessantesimo anniversario della serie Carrera, Tag Heuer si rinnova e introduce due nuovi modelli: il cronografo TAG Heuer Carrera «Glassbox» e il cronografo tourbillon. Design e calibro vengono accuratamente aggiornati conservando il dna Carrera e l’originale visione di Jack Heuer.

NOMEN OMEN – UN NOME UN DESTINO

La storia del TAG Heuer Carrera è diventata leggenda. In occasione di una rilevazione cronometrica, l’ingegnere ed amministratore delegato dell’azienda Jack Heuer si recò alla 12 Ore di Sebring in Florida. Lì ebbe l’opportunità di conoscere i coniugi Rodríguez, i quali gli raccontarono di una gara in Messico, chiamata Carrera Panamericana. Una corsa internazionale di oltre 3mila kilometri, tanto avvincente quanto pericolosa, disputatasi per cinque anni dal 1950 al 1954. Jack, affascinato ed incuriosito dallo spirito di questa competizione decise di nominare “Carrera” la sua innovativa linea di cronografi da polso. E fu così che nel 1963, l’Heuer Carrera fece il suo debutto. Il primo cronografo progettato per permettere ai piloti di leggere l’ora con un solo colpo d’occhio nel vivo dell’azione. Ieri come oggi, “nomen omen” un nome, un destino. 

LA RINASCITA DEL TAG HEUER CARRERA

Il Cronografo Tag Heuer Carrera ritorna in due nuove configurazioni: una dall’eco vintage, accompagnata dall’iconico quadrante «reverse panda» con datario al 12 ed una decisamente più contemporanea con quadrante blu, datario al 6 e diversa applicazione della scala del contatore dei secondi.

TAG Heuer Carrera Chronograph Glassbox
TAG Heuer Carrera Chronograph Glassbox
TAG Heuer Carrera Chronograph Glassbox

La ricerca stilistica e l’attenzione ai dettagli sono sorprendenti. La   cassa, nonostante il diametro aggiornato a 39 mm, rimane fedele al design «glassbox», e il vetro zaffiro conserva la tipica curvatura dei vetri bombati in esalite dei primi modelli Heuer Carrera degli anni Settanta. Anche il réhaut e gli indici sono stati curvati, enfatizzando così l’estetica, la coerenza e la leggibilità dell’orologio. 

LA CASSA E I QUADRANTI

L’ergonomica cassa in acciaio dai fianchi tesi e dalle anse robuste è completata da nuovi tasti ad ombrello, progettati e posizionati per garantire la massima efficienza durante l’uso. Un’ulteriore miglioria la si coglie osservando il vetro zaffiro bombato. Il vetro viene perfezionato affinché il profilo e la silhouette dell’orologio fluiscano senza interruzioni visive sulla scala tachimetrica che corre lungo il bordo del quadrante e all’interno della cassa. L’effetto finale è unico: un design deciso, tecnico ma al contempo raffinato ed elegante.

TAG Heuer Carrera Chronograph Glassbox
TAG Heuer Carrera Chronograph Glassbox
TAG Heuer Carrera Chronograph Glassbox

Tag Heuer per i nuovi cronografi Carrera propone due variazioni sul tema: un modello con quadrante «reverse panda», nero con finitura satinata circolare e contatori argentati ed uno con quadrante blu avente medesima finitura e contatori zigrinati. Le due configurazioni rappresentano rispettivamente le due diverse vocazioni dell’orologio. La prima più storica e quindi attenta a conservare le funzioni e i dettagli delle iconiche referenze 2447 NS e 3147 «Dato 12» (il primo Heuer Carrera con funzioni di cronografo e calendario). La seconda più attuale, fresca e al passo con i nuovi trend dell’orologeria. 

Entrambe le versioni sono animate dal calibro di manifattura TH20-00 a carica automatica, aggiornamento del Calibre Heuer 02. Il nuovo movimento, visibile attraverso il fondello a vite in vetro zaffiro, gode di rotore con carica bidirezionale e riserva di carica di ben 80h

CARRERA CHRONOGRAPH TOURBILLON

Tra le novità, Tag Heuer presenta anche il Carrera Cronografo tourbillon. Il nuovo segnatempo che fa breccia nella tradizione dei tourbillon della casa svizzera e si discosta dai suoi predecessori nella scelta dei materiali e dimensioni. Nello specifico, la cassa è ora in acciaio con diametro di 42 mm anch’essa caratterizzata da profilo robusto e tasti ad ombrello. 

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon Glassbox

Il quadrante invece presenta nella sua colorazione blu una finitura satinata circolare con contatori cronografici zigrinati azuré circondati da anelli d’argento ad alto contrasto. Su di esso il réhaut e gli indici vengono leggermente curvati assecondando il bordo del cristallo, esaltando al massimo l’eleganza dell’orologio. 

Il design è inoltre arricchito da numerosi sottili dettagli come l’arancione lancetta centrale dei secondi del cronografo dalla forma triangolare, chiaro riferimento agli strumenti dei cruscotti delle auto da corsa degli anni Sessanta e la scala dei minuti segnata da accenni, sempre arancioni, in corrispondenza di ciascun indicatore delle ore.

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon Glassbox
TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon Glassbox

L’orologio condivide quindi le forme e lo stilema dei Cronografi Carrera di nuova generazione ad eccezione di un dettaglio, un’apertura ad ore 6 che rivela il sapiente estro di Tag Heuer nel padroneggiare la complicazione per eccellenza in orologeria, il tourbillon. 

Nelle novità anche l’inedito calibro di manifattura TH20-09 a carica automaticacertificato COSC. Come il TH20-00, anche il TH20-09 è il risultato complementare del know-how dell’azienda svizzera e delle indicazioni di Carole Forestier, Direttore dei movimenti TAG Heuer. ll nuovo movimento tourbillon, anch’esso visibile attraverso il fondello trasparente, gode di rotore con carica bidirezionale e riserva di carica di 65h.

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon Glassbox

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Tutte le novità sono dotate di cinturino in pelle di vitello (traforato stile “racing” nella versione «reverse panda» e finitura liscia nella versione blu e tourbillon) con fibbia déployante e due pulsanti di sicurezza. La linea di cronografi Tag Heuer Carrera è disponibile da Aprile 2023 al prezzo di €. 6,500 mentre il Cronografo tourbillon da 42 mm sarà disponibile da Maggio 2023 al prezzo di €. 23,000.

By Luca Barone