Sections
02 December 2022

Pre SIHH 2017: Christophe Claret Maestro

Tra forza estetica e tecnicismo, il nuovo Maestro aggiunge un tocco di originalità alla creatività orologiera di Cristophe Claret. Il vetro bombato consente una visione totale sul movimento e sui famosi ponti a Charles X. Maestro ha 7 giorni di riserva di carica e le funzioni, oltre ad ore e minuti, sono una grande data formata da due coni e un meccanismo di MEMO 3D.

Maestro

La cassa di 42mm, la piu piccola delle collezioni di Claret, è in titanio grado 5 o in oro rosa 5N, con una forma curvex che ne accentua il design regolare.

I ponti scheletrati Charles X sono diventati un simbolo in tutte le collezioni della Maison. Tre elementi meccanici compongono il cuore pulsante dell’orologio, il bilanciere con viti svasate, la molla principale cilindrica e la leva dello scappamento, tutti rigorosamente prodotti in-house.

Claret posiziona la data a ore 5, ed è composta da due dischi in alluminio dalla forma di cono, uno per le decine e l’altro per le unità. Brevettata dall’ orologiaio, questa grande data scatta in modo semi istantaneo tra mezzanotte e mezzanotte e venti.

Maestro

Christophe Claret inventa una nuova funzione, anche questa a forma di cono, decorata con uno zaffiro o un rubino (a seconda della versione), che prende lo spazio tra le ore 3 e e le ore 4. Si chiama MEMO, ed è un ingegnoso meccanismo “promemoria” fatto per noi, sempre con la testa tra le nuvole. Sia che venga usato per fare i complimenti alla propria amata, per meditare dieci minuti al giorno, prendersi una pausa o camminare mezz’ora all’aria aperta… Maestro fa si che chi lo possiede non si possa assolutamente dimenticare di ogni suo impegno. Quando l’obiettivo è stato raggiunto un semplice click sul pulsante pivot della funzione MEMO la farà ritornare alla sua posizione originale che, venti minuti, “riavvolge” il meccanismo semi automatico saltante.

Maestro è disponibile in oro rosa 5N o in titanio grado 5, entrambe le versioni limitate a 88 esemplari, il prezzo sarà di 68’000 CHF.

By Jacopo Corvo

Maestro