Sections
28 febbraio 2024

Omega: Seamaster Diver 300M 60 Years Of James Bond

Il 5 ottobre 1962 faceva il suo esordio al cinema l’agente segreto più iconico del mondo. Da quel primo episodio il franchise di James Bond ha abbracciato ben 60 anni di storia. I 25 film ricchi di azione, ispirati ai romanzi di Ian Fleming, prodotti da EON Productions, hanno gettato le basi per un’eredità cinematografica planetaria.

Ognuno ha il suo preferito. OMEGA, però, serba una particolare predilezione per GoldenEye del 1995, qui James Bond portava per la prima volta un OMEGA. Questa missione segnò l’inizio di una collaborazione all’insegna dell’innovazione e dello stile che prosegue ancora oggi. Così come James Bond si è evoluto nel corso della sua carriera cinematografica, allo stesso modo si sono evoluti gli orologi OMEGA da lui indossati.

Dopo James Bond interpretato da Pierce Brosnan, è stato Daniel Craig a vestire i panni di 007 in cinque memorabili film. L’attore è stato ambasciatore OMEGA per tutto il periodo in cui ha ricoperto il ruolo ed è diventato un fan accanito degli orologi della maison. Accanto a lui, anche Naomie Harris nel ruolo di Moneypenny (Skyfall, Spectre No Time To Die) è entrata a far parte della famiglia OMEGA, sfoderando eleganza ed emancipazione femminile dentro e fuori lo schermo.

Fu la costumista premio Oscar Lindy Hemming, che ha lavorato a cinque film della serie di James Bond, da GoldenEye (1995) a Casino Royale (2006), a proporre un OMEGA al polso di 007. Commentando la sua scelta del Seamaster affermò: «Ero convinta che il Comandante James Bond, uomo della marina, sommozzatore, distinto gentiluomo di mondo, dovesse indossare questo orologio»

Hemming aveva ragione a voler collegare OMEGA alla marina militare britannica. L’azienda ha un legame autentico con il Ministero della Difesa del Regno Unito (MoD), avendo fornito più di 110’000 orologi a piloti, navigatori e soldati durante la Seconda Guerra Mondiale

Il Seamaster 300, lanciato per la prima volta nel 1957, venne distribuito ai sommozzatori militari in tutto il mondo e, nel 1967, un famoso lotto di Seamaster 300 di seconda generazione fu anche consegnato al Ministero della Difesa per essere distribuito ad alcune unità. È dunque assolutamente plausibile che il Comandante James Bond indossasse un orologio OMEGA. 

In occasione del 60° anniversario del franchise di James Bond, OMEGA ha realizzato due nuovi orologi, ognuno dei quali rende omaggio all’agente attraverso innovazione e materiali di grande effetto, con un tocco di magia cinematografica nel design.

SEAMASTER DIVER 300M 60 YEARS OF JAMES BOND STAINLESS STEEL

Ispirato allo stesso Seamaster indossato da 007 in GoldenEye, questo segnatempo da 42 mm in acciaioinossidabile è una magia d’arte orologiera con il suo fondello a tema che riproduce la famosa sequenza d’apertura di 007, con la silhouette di Bond e il design della canna della pistola che ruota. Questa scena dinamica si sviluppa sotto il vetro zaffiro, decorato con una metallizzazione micro strutturata. L’animazione dell’effetto “moiré”, in attesa di brevetto, è collegata al movimento della lancetta centrale dei secondi Lollipop, per cui l’azione non si ferma mai.

L’orologio è animato da un calibro Co-Axial Master Chronometer 8806 ed è presentato con un bracciale in maglia milanse, nello stesso stile dell’orologio OMEGA di James Bond in No Time To Die.

La lunetta e il quadrante sono entrambi realizzati in alluminio anodizzato blu ossalico, il quadrante presenta un motivo a onde incise al laser e la lunetta una scala subacquea riempita di Super-LumiNova biancaSi noti anche il “60” commemorativo che sostituisce il tradizionale triangolo rovesciato della scala di immersione e il punto verde luminescente che collega alla lancetta dei minuti.

Per i collezionisti della versione in acciaio è disponibile un astuccio di presentazione in legno blu che riprende il motivo a onde originale del Diver 300M, con tre pallini ispirati alla classica sequenza di apertura di Bond, compreso un pulsante segreto sulla destra. (Prezzo €. 8,500)

SEAMASTER DIVER 300M 60 YEARS OF JAMES BOND CANOPUS GOLD

Per creare questo speciale orologio da 42 mm OMEGA ha utilizzato la sua lega oro Canopus Gold™ 18 carati. Un’esclusiva lega d’oro bianco nota per la sua brillantezza e per l’effetto destinato a durare nel tempo.

Il quadrante è stato realizzato in silicio grigio naturale, un chiaro richiamo alle splendide sabbie della tenuta giamaicana di Ian Fleming, GoldenEyeGrazie ai cristalliti, il motivo su ognuno di essi è assolutamente unico, dando a chi lo indossa la certezza che non esistono due quadranti perfettamente uguali.

In omaggio alla bandiera giamaicana, la lunetta è contornata da un pavé di diamanti naturali trattati, verdi e gialli, in dieci diverse tonalità tropicali che vanno dal verde foresta extra scuro al cognac, fino all’oliva, al giallo, all’oro e all’oro/cognac. Due ulteriori diamanti trasparenti a ore 12 conferiscono un tocco di vibrante brillantezza al look, evocando il 60° anniversario

Come il modello in acciaio, il fondello a tema riproduce la famosa sequenza di apertura di 007, con la silhouette Bond e il disegno di una canna di pistola che ruota. Mentre la lancetta dei secondi Lollipop si muove, la dinamica scena si svolge sotto il vetro zaffiro, decorato con una metallizzazione micro strutturata, in attesa di brevetto, nota come animazione a effetto “moiré”.

L’orologio è animato dal calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8807 ed è presentato con un cinturino e una fibbia in oro Canopus Gold™ 18 carati.

Gli acquirenti di questa edizione ricevono l’orologio in un cofanetto in legno di mango con intarsi in madreperla e il logo 60 Years of Bond. L’uso del legno d’albero di mango allude a una famosa canzone del primo film di James Bond, mentre la madreperla è un richiamo alle conchiglie di Crab Key. Questo elegante cofanetto presenta anche i pallini ispirati al film. (Prezzo CHF 135,000 + IVA)