Sections
09 ottobre 2024

Omega: 1957 Trilogy Limited Editions

Nel corso di un celebre anno, OMEGA presentò 3 segnatempo professionali che sarebbero diventati dei classici assoluti: il Seamaster 300, il Railmaster e lo Speedmaster. Era l’anno 1957. Nel 2017 OMEGA rende omaggio a questi tre segnatempo meccanici, presentando l’edizione 60° anniversario di ogni modello, che potrà essere acquistata singolarmente o in una bellissima confezione tripla.

Omega 1957 Trilogy

Una particolare tecnica di scansione digitale, usata per la prima volta da OMEGA, ha fornito alla maison orologiera, le accurate quote e misure dei segnatempo originali. Questi inestimabili dati, insieme ai disegni originali, sono serviti come modelli di progettazione per i nuovi orologi, che sebbene leggermente rivisitati per il 21° secolo, sono rimasti fedeli allo spirito del ’57.

Tutti e tre gli orologi hanno la cassa lucida in acciaio inossidabile e sono caratterizzati da quadranti neri “tropical”. I bracciali sono stati aggiornati per una maggiore resistenza e sono caratterizzati dal logo OMEGA in stile retrò sulla chiusura. Con un rimando giocoso al passato, tutti i loghi degli orologi sono in uno stile differente. Un riferimento a come negli anni ‘50, i fornitori interpretavano il logo di OMEGA in maniera personale.

Ogni orologio è limitato a 3.557 pezzi e presentato in una confezione ispirata a quella del 1957, dall’ippocampo sul coperchio, al logo vintage, alla fodera in velluto rosso. Ogni confezione comprende 2 cinturini differenti uno in pelle e uno NATO, più lo strumento per poterli cambiare.

Seamaster 300 – Master Chronometer 39 mm

Il primo Seamaster 300 era un modello molto ambito, non solo per la grande resistenza all’acqua ma anche per il quadrante nero, per le sue lancette broad arrow, per la ghiera d’immersione bi-direzionale e per gli indici delle ore triangolari scavati. Costruito per i sub, è diventato immediatamente icona di stile e innovazione. Il modello del 2017, basato sul CK2913, è caratterizzato dalla ghiera in alluminio nero e conserva le originali indicazioni Naïad sulla corona, che nel 1957 erano sinonimo dell’eccezionale resistenza all’acqua del segnatempo. L’ippocampo sul fondello è disegnato proprio come quello del 1957. Al suo interno il calibro 8806. Il segnatempo è coperto da una garanzia di 4 anni.

Omega 1957 Trilogy

Il Railmaster – Master Chronometer 38 mm

Dal punto di vista estetico il Railmaster era un orologio semplice, pratico ed elegante fatto per essere indossato al lavoro. Il segnatempo dalla doppia cassa antimagnetica era stato progettato specificamente per gli scienziati e i tecnici o più in generale per tutti coloro che lavoravano a contatto con campi elettrici. Lo stile originale e senza pretese è stato trasportato nel modello del 2017. Gli indici vintage sono stati scavati maggiormente per permettere una migliore illuminazione grazie al riempimento in Super-Luminova. L’orologio è animato dal calibro OMEGA 8806, che può resistere a campi magnetici maggiori di 15.000 gauss ed è coperto da una garanzia di 4 anni.

Omega 1957 Trilogy

Lo Speedmaster –  38.6 mm

Lo Speedmaster originale, chiamato “Broad Arrow”, per via delle sue caratteristiche lancette, non era solamente il primo Speedmaster, ma anche il primo cronografo da polso al mondo con scala tachimetrica sulla lunetta invece che stampata sul quadrante, una caratteristica progettata specificamente per i piloti da corsa. Nel nuovo modello il font è stato ridisegnato per combaciare perfettamente con la scala tachimetrica originale del ’57. Il cuore dell’orologio è il calibro 1861.

Omega 1957 Trilogy

La confezione TRILOGY da collezione.

Per tutti gli appassionati che non si accontenteranno di acquistare solo una delle ri-edizioni del 1957, OMEGA ha creato una specialissima confezione trilogy che le conterrà tutte e tre.

La confezione esterna è prodotta in legno di quercia svizzera, sul coperchio è inciso l’ippocampo del 1957, mentre nella parte frontale troviamo la scritta: “Trilogy 60th Anniversary, 001/557”.

Una volta aperta la confezione, al suo interno è svelato un astuccio più piccolo ispirato alla versione del 1957, che contiene i 3 orologi, identici in stile e tecnologia agli originali ma marchiati in maniera inconfondibile. Su ogni quadrante è, infatti, stampata la parola TRILOGY e il numero dell’edizione limitata, mentre ogni fondello è inciso con “LIMITED TO 557 TIMEPIECES”.

La confezione più grande include anche un rotolo porta orologi in pelle, con tre cinturini in pelle, tre cinturini NATO e lo strumento per poterli cambiare (più un contenitore di perni addizionali).

OMEGA sa bene che tutto quello che è raro, diventa prezioso per i collezionisti e gli appassionati, la speciale collezione TRILOGY è limitata a 557 pezzi.