Sections
02 December 2022

MB&F – LM1 M.A.D. Dubai

Il concetto di amicizia è parte integrante di MB&F, tanto che è anche scritto nel nome, la “F” in MB&F, sta appunto per “Friends”, amici. E pochi amici sono stati di aiuto come la famiglia Seddiqi di Dubai. Ahmed Seddiqi & Sons è stato uno dei sei preziosissimi retailer che ha supportato – ben prima che presentasse il suo primo orologio – il sogno di Max Büsser di voler creare un laboratorio orologiero con l’obiettivo di inventare sculture cinetiche che scandivano il tempo. E il supporto della famiglia Seddiqi non si è fermato qui, hanno infatti aperto recentemente una M.A.D. Gallery a Dubai!

LM1 M.A.D. Dubai celebra l’apertura della M.A.D. Gallery di Dubai, appunto. L’ultima versione della serie Legacy sarà prodotta in una serie limitata di soli 13 esemplari in Ti-6AI-4V (grado 5) titanio. E’ la prima Legacy Machine disponibile in questa lega high-tech usata per la costruzione di navicelle spaziali.

M.A.D. Gallery Dubai - Watch Insanity 02

M.A.D. Gallery Dubai - Watch Insanity 01

Presentata per la prima volta nel 2011, la Legacy Machine 1 (LM1) è un tributo ai grandi innovatori dell’orologeria tradizionale, con il suo monumentale bilanciere centrale, il movimento rifinito a regola d’arte, due fusi orari completamente indipendenti, la prima riserva di carica verticale al mondo, e la sua classica cassa di forma rotonda. La LM1 è una vera MB&F “machine” tridimensionale da polso.

La LM1 M.A.D. Dubai edition è facilmente riconoscibile grazie alla platina verde trattata in CVD (Chemical Vapor Deposition), la prima in orologeria, che gli dona riflessi blu e viola a seconda del punto di vista dell’osservatore. Inoltre sul quadrante a destra del bilanciere sono affissi numeri arabic-hindi, ad indicare il fuso orario di “casa” (Dubai). I due fusi orari della LM1 sono completamente indipendenti, sia ore che minuti, infatti, possono essere regolati tramite le due corone poste a ore 4 e 8 della cassa.

MB&F - Legacy Machine No.1 M.A.D. Dubai - Watch Insanity 01

L’incredibile movimento della LM1 è prodotto interamente da MB&F con l‘aiuto di due mostri sacri dell’alta orologeria indipendente, Jean-François Mojon di Chronode e Kari Voutilainen.

LM1 M.A.D. Dubai è un’edizione limitata a 13 esemplari in titanio grado 5, disponibile esclusivamente attraverso la MB&F M.A.D. Gallery in Dubai.

By Jacopo Corvo

MB&F - Legacy Machine No.1 M.A.D. Dubai - Watch Insanity 02