Sections
08 December 2022

MB&F LM Perpetual – Una nuova concezione del calendario perpetuo

Quando pensi di aver già visto tutto, e credi che nulla ti possa piu’ lasciare a bocca aperta… ecco che arriva lui. Direttamente dal futuro, Maximilian Busser e la sua ultima creazione ci hanno lasciato letteralmente senza parole.

Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di essere invitati dalla Famiglia Corvo presso una delle loro boutique Milanesi “GMT- Great Masters Of Time”, per assistere alla presentazione del Legacy Machine Perpetual, ultimo nato della collezione ‘classica’ di MB&F, condotta dall’incredibile Charris Yadigaroglou,Head of Communication” di MB&F.

E qui e’ iniziato lo show…

MB&F LM Perpetual 02

Charris ci racconta come, partendo da un foglio bianco, MB&F e l’orologiaio indipendente irlandese Stephen McDonnell hanno interamente reinventato la più tradizionale delle complicazioni orologiere: il calendario perpetuo. Il risultato è Legacy Machine Perpetual, con un movimento in-house dal forte impatto visivo – sviluppato completamente da zero per eliminare gli inconvenienti dei calendari perpetui convenzionali.

MB&F LM Perpetual 05

MB&F LM Perpetual 01

LM Perpetual trasforma il sistema del calendario perpetuo tradizionale nella sua testa utilizzando un “processore meccanico” al posto del sistema convenzionale con il grand levier (grande leva) che occupa parecchio spazio. Il processore meccanico utilizza un mese predefinito di 28 giorni e aggiunge giorni supplementari quando necessario. Ciò significa che ogni mese ha sempre il numero esatto di giorni; non vi è alcun avanzamento rapido o salto di giorni ridondanti. E mentre l’anno bisestile può essere impostato sui tradizionali calendari perpetui solo scorrendo fino a 47 mesi, LM Perpetual ha un pulsante di impostazione rapida dedicato per regolare l’anno.

Utilizzando un sistema innovativo sviluppato appositamente per la Legacy Machine Perpetual, i quadranti secondari sembrano “fluttuare” sopra il movimento senza essere visibilmente collegati ad esso. I quadranti secondari scheletrati poggiano su perni nascosti, il che è tecnicamente impossibile con i meccanismi del calendario perpetuo tradizionale perché bloccherebbero il movimento del grand levier.

MB&F LM Perpetual 03

MB&F LM Perpetual 04

Facendo un giro del quadrante in senso orario, a ore 12 vediamo l’ora e i minuti incastonati tra gli eleganti archi del bilanciere; il giorno della settimana a ore 3, l’indicatore della riserva di carica a ore 4, il mese alle 6, l’indicatore dell’anno bisestile retrogrado alle 7, e la data a ore 9. 

Legacy Machine Perpetual verra prodotto in edizione limitata di 25 pezzi in oro rosso 18 carati e 25 pezzi in platino 950.