Sections
02 December 2022

MB&F – LM 101 FROST

MB&F

Legacy Machine 101 FROST

Presentata nel 2014 per la prima volta Legacy Machine 101 sottolinea le caratteristiche essenziali di un orologio: la precisione, la riserva di energia e il tempo che passa. Con le nuove edizioni limitate “Frost”, questo concetto è valorizzato dalla platina del movimento in oro con finitura grenée.

LM101_Frost_RG_Lres

Questa fantastica superficie opaca si ottiene attraverso un lungo procedimento di spazzolatura. Di fatto si brunisce la superficie comprimendo il metallo senza rimuovere materiale: questo crea una finitura detta “frosted” talmente dura che è impossibile ricavarla manualmente.

LM101_Frost_Face_YG_Lres

LM 101 è da sempre caratterizzato dal bilanciere, che non è più nascosto dietro il meccanismo come al solito, ma bensì sospeso in bella vista centralmente sopra due i due quadranti delle ore, minuti e riserva di carica.
I due quadranti sono leggermente bombati con lancette in oro azzurrato e caratterizzati da un colore bianco purissimo ottenuto tramite una lucidatura con effetto traslucido, una particolare tecnica chiamata “laque tendue”.

LM101_Frost_Profile2_YG_Lres

Sul retro del Frost, il vetro bombato per ridurre lo spessore della carrure rivela un movimento splendidamente rifinito a mano.
Il frost è disponibile in due edizioni limitate: 18 esemplari in oro giallo e 33 in oro rosso.

LM101_Frost_Engine_RG_Lres