Sections
28 November 2022

L’Epee by MB&F: Balthazar

Balthazar è un imponente e sofisticato robot-orologio ad alta precisione, con ore saltanti, secondi retrogradi, e una riserva di carica di 35 giorni. Con un peso di oltre otto chilogrammi e un‘altezza di quasi 40 centimetri, Balthazar è costituito da 618 componenti superlativamente rifiniti, un vero trionfo di micro-ingegneria.

Attenzione, però… Balthazar ha anche un lato oscuro, proprio come ognuno di noi.

MB&F Balthazar

Lato oscuro che scopriamo ruotando il suo torso di 180 gradi, rivelando un Balthazar terrificante, dotato di un indicatore delle fasi lunari a doppio emisfero, che dovrebbe aiutare a prevedere le evoluzioni dell’ umore di chi lo possiede. Per citare Dart Fener in Guerre Stellari, “Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro”.

Lato chiaro: con una straordinaria riserva di carica di ben 35 giorni, il meccanismo presenta ore saltanti “lente“ e minuti a scorrimento con due dischi sul torace, mentre l‘indicatore della riserva di carica si trova sul ventre. Questo lato di Balthazar potrebbe apparire sereno, ma è sempre e comunque vigile: i suoi occhi rossi, che scandagliano continuamente l‘ambiente circostante, consentono in realtà di visualizzare i secondi retrogradi a intervalli di 20 secondi.

Salendo ancora più su, fino al “cervello“, protetto da una cupola in vetro lucidato, troviamo il regolatore di precisione del movimento. Il bilanciere oscilla costantemente per dimostrare che, nonostante sembri immobile, Balthazar esegue incessantemente i propri calcoli.

MB&F Balthazar

MB&F Balthazar

Balthazar ruota all‘altezza dei fianchi, confermandosi una macchina ad alta precisione: durante la rotazione, infatti, è possibile toccare con mano le minuscole protuberanze di ogni micro-rullo, così come ogni singola tacca quando esegue una rotazione di 180°. All‘improvviso, tutto cambia: il sorridente Balthazar diventa estremamente nefasto, o viceversa.

Lato oscuro: la natura assoluta dell‘oscurità di Balthazar è rivelata dal suo cranio freddo e solido, con denti minacciosi e occhi infossati color rosso rubino. Niente paura, però: il torace contiene anche un indicatore delle fasi lunari, con un’accuratezza di 122 anni. È possibile regolare le fasi lunari manualmente, uno dei tanti piaceri tattili.

MB&F Balthazar

MB&F Balthazar

Balthazar non si limita solo a visualizzare la misurazione del tempo: oltre a ruotare sui fianchi, le sue braccia si snodano in corrispondenza sia delle spalle che dei gomiti, mentre le sue mani sono in grado di afferrare e trattenere oggetti.

Infine, lo scudo cela e protegge il segreto della sua potenza: una chiave integrata per la regolazione dell‘ora e della carica del movimento.

Balthazar è disponibile in edizioni limitate di soli 50 esem- plari per ogni colore, con armatura nera, argento, blu o verde.