Sections
08 December 2022

Jaeger-LeCoultre – Reverso 85 anniversary

Jaeger-LeCoultre

Reverso 85 anniversario

Svelare l’inaspettato… La Maison Jaeger-LeCoultre ama dare intensità all’immaginazione e arricchire con audacia il proprio savoir-faire. L’orologio Reverso riflette appieno questo desiderio di sorprendere: un gesto naturale e intuitivo delle dita, infatti, consente di ruotare la cassa e scoprire così una realtà inedita.

Protagonista di questo segnatempo iconico è il retro. Mestieri Rari® quali l’incisione, l’incastonatura o la smaltatura esprimono su di esso la propria arte nel tentativo di soddisfare i desideri più disparati, semplici o più sofisticati, mentre il savoir-faire orologiero tradizionale della Maison e la sua straordinaria libertà creativa lo trasformano nel secondo quadrante dei modelli Duetto e Duoface.

Jaeger-LeCoultre - Reverso - Designing

Jaeger-LeCoultre - Custom

Dal 1931, anno della sua creazione, le emozioni non sono di certo mancate. Anno dopo anno, questa straordinaria espressione di stile ha continuato e continua ancora oggi a suscitare grande stupore. Linee decise ma essenziali, quasi discrete, trasformano infatti il Reverso in un trionfo di eleganza, dove si confondono generazioni e culture differenti.

“In occasione di questo 85° anniversario, Jaeger-LeCoultre ha deciso di rivisitare i segnatempo Reverso, affinché chiunque possa riconoscere facilmente la collezione e il modello che più gli si addice.

LA COLLEZIONE REVERSO CLASSIC

Lo status di icona del Reverso Classic ne accentua l’originalità e, al contempo, lo avvolge di un’aura dal fascino rassicurante. I dettagli ispirati all’Art Déco, la cassa geometrica, le godronature, i numeri arabi diritti e la minuteria “chemin de fer” sembrano divertirsi a rincorrere il tempo che passa e le mode che sfumano. Indifferente ai capricci e lontano dalle fluttuazioni, il Reverso Classic trae la propria forza dalla sezione aurea, ossia il rapporto tra la lunghezza e la larghezza della propria cassa, definito dall’antica tradizione pitagorica.

Proposto in tre misure – small, medium e large – il modello Reverso Classic appartiene al guardaroba sia maschile che femminile. Le anse della cassa, rilavorate, appaiono più sottili e più armoniose sul polso, mentre la finitura perlata della carrure accentua con grazia la raffinatezza dell’intero segnatempo. Il quadrante bianco e nero del primo lato, uguale in tutti i modelli della collezione Reverso Classic, si distingue per l’aspetto testurizzato con finitura guilloché al centro e spazzolatura verticale verso l’esterno.

Jaeger-LeCoultre - Reverso Classic Small

Jaeger-LeCoultre - Reverso Classic Medium

Jaeger-LeCoultre - Reverso Classic Large

Oltre ai dettagli che rendono omaggio ai propri codici classici, il Reverso vanta straordinari contenuti orologieri. In particolare, la maggior parte dei modelli della collezione Reverso Classic dispone di un movimento meccanico a carica automatica, volto a soddisfare al meglio le più moderne esigenze in termini di funzionalità e comfort. I segnatempo Reverso sono tradizionalmente associati a movimenti meccanici a carica manuale. Tuttavia, Jaeger- LeCoultre ama le sfide e per questo ha sempre cercato di unire grandi concetti opposti: le complicazioni e la semplicità d’uso, l’utile e il dilettevole. La creazione di un movimento automatico, adatto alle dimensioni ridotte del quadrante rettangolare del Reverso, è stata sicuramente una grande sfida per i team degli orologiai della Maison.

Reverso Classic

Il secondo lato del Reverso Classic, proposto in acciaio e disponibile in tre diverse misure, è uno spazio privilegiato, dove dare libero sfogo alla creatività attraverso, ad esempio, l’arte dell’incisione: un gesto delicato per svelare la propria storia o custodirne i segreti all’interno della carrure.

Reverso Classic Large Duoface

L’inaspettato può anche assumere le sembianze del secondo quadrante con secondo fuso orario del modello Classic Large Duoface, proposto in acciaio o in oro rosa. Concentrandosi sul principio di reversibilità, la Manifattura ha sviluppato e realizzato movimenti in grado di gestire le indicazioni visualizzate su due quadranti distinti. L’invenzione è ancora oggi un’esclusiva della Grande Maison.

Jaeger-LeCoultre - Reverso Classic Duoface - Front_2

Jaeger-LeCoultre - Reverso Classic Duoface - Back_2

Il quadrante con finitura spazzolata e guilloché del primo lato presenta un indicatore giorno/notte a ore 6, mentre sul lato opposto, il quadrante nero con motivo “Clous de Paris” e grandi indici frappé, visualizza la “home time”. Un’ancora, simbolo di Jaeger-LeCoultre, sostituisce il tradizionale numero 12, dominando l’intera composizione e creando un piacevole contrasto con la linearità del primo lato. Il secondo quadrante, infine, si distingue per un ulteriore elemento di sorpresa: la discreta presenza al centro della massa oscillante che si muove liberamente.

Reverso Classic Duetto

Disponibile nelle misure small e medium, in oro rosa o acciaio, impreziosisce graziosamente il polso di chiunque lo indossi. Con due quadranti posizionati l’uno dietro l’altro e un doppio gioco di lancette animato da un unico movimento, quest’orologio seduce con la sua eleganza senza tempo. Il quadrante del primo lato, in particolare, si distingue per lo stile Art Déco, messo in risalto da due file di diamanti che corteggiano le ore notturne.

Jaeger-LeCoultre - Reverso - Classic - Small Duetto 02

Jaeger-LeCOultre - Reverso - Classic - Small Duetto 01

LA COLLEZIONE REVERSO TRIBUTE

Il Reverso Tribute trae ispirazione dall’essenza stessa del savoir-faire orologiero di Jaeger- LeCoultre, come testimoniano i modelli Reverso dotati di grandi complicazioni, quali il Tourbillon e il Gyrotourbillon. Quest’ultimo, in particolare, è incluso nella collezione Hybris Mechanica, straordinaria espressione del genio creativo della Maison.

La rosa dei destinatari è limitata: solo veri intenditori, affascinati sia dai contenuti orologieri sia dai dettagli estetici. Ispirati nel design a modelli storici della Maison, i segnatempo di questa collezione suscitano grande interesse al momento del lancio e continuano a guidare nel tempo la Manifattura. Lo stile “1931” fa rima con vintage: un vintage audace, poiché i modelli dell’epoca vantano affascinanti quadranti color cioccolato, blu o rosso, e sono il sogno più ambito dei grandi collezionisti.

Generoso in termini di complicazioni e innovazioni, il Reverso Tribute si distingue per le proporzioni perfette tra la cassa, i quadranti colorati dalla leggera struttura grené, le lancette “dauphine”, gli indici applicati a mano e, infine, il telaio dalla finitura “soleil”.

Animati da un movimento meccanico a carica manuale, i modelli Reverso Tribute sono tutti provvisti del concetto Duoface con indicatore giorno/notte. Una discreta levetta, posizionata sulla cassa a ore 6, consente di regolare il secondo fuso orario senza influire sull’estetica del modello.

Reverso Tribute Duoface

Il Reverso Tribute Duoface si distingue per la personalità: discreta ma decisa. La cassa in acciaio e gli indici di colore blu ne denotano lo stile prettamente contemporaneo. Le dimensioni medie riflettono codici estetici di classe, mentre il quadrante del primo lato presenta una leggera finitura grené, volta a ricreare quell’effetto lievemente in rilievo che gli appassionati riconoscono al primo colpo d’occhio. Il modello è animato da una lancetta dei piccoli secondi di forma tonda dal carattere decisamente forte. Facendo ruotare la cassa con il dito, l’orologio appare sotto una veste nuova, svelando il lato più audace della propria personalità. Il colore blu, infine, appare perfettamente in sintonia con i codici tradizionali della collezione Reverso e anzi, ne detta di nuovi… più ricchi e persuasivi.

Jaeger-LeCoultre - Reverso Tribute Duoface - Front

Jaeger-LeCoultre - Reverso Tribute Duoface - Back

Reverso Tribute Calendar

Il Reverso Tribute Calendar, decisamente più complesso, riflette in maniera molto equilibrata il savoir-faire della Maison. Il primo lato è dotato di una funzione tradizionale, il calendario completo, mentre il secondo vanta una funzione esclusiva dei modelli Reverso, il Duoface. Le particolarità grafiche del primo lato esprimono una raffinatezza d’eccezione, accentuata dalla presenza di un accattivante indicatore martellato delle fasi lunari. Sul lato opposto, in perfetta simmetria, spicca invece un indicatore giorno/notte dal ricco allestimento scenografico. La presenza di un piccolo triangolo ne facilita la lettura. Il quadrante guilloché con finitura “Clous de Paris”, infine, si distingue per l’esclusivo colore antracite, tonalità che si sposa perfettamente con l’elegante cassa in oro rosa. Ai veri intenditori basterà un solo sguardo per riconoscere il Reverso Tribute Calendar con calibro Jaeger-LeCoultre 853.

Jaeger-LeCoultre - Reverso Tribute Calendar - Front

Jaeger-LeCoultre - Reverso Tribute Calendar - Back

Tutti i modelli Reverso, nelle versioni Classic o Tribute, si arricchiscono quest’anno degli elementi tematici chiave del 2016. Quando l’inaspettato raggiunge livelli tecnici ed estetici d’eccezione e la sorpresa si fonde nella natura stessa del tempo, è giunto il momento di cedere con piacere alla bellezza e allo stupore.