Sections
14 aprile 2024

Bell&Ross: BR 03-92 Radiocompass

Nel 2022 Bell & Ross rende omaggio agli strumenti di radionavigazione aerea – strumenti avanzati che utilizzano le onde radio per la guida dei jet – lanciando il BR 03-92 Radiocompass. Questo orologio altamente tecnico prende il nome dal Radio Compass, un ricevitore radio di bordo che permette di definire la posizione e la direzione di un aereo tramite i segnali che arrivano da terra. Questo indispensabile strumento di navigazione guida i piloti, indipendentemente dalle condizioni di visibilità e in particolare permette di volare di notte, con la nebbia o con la pioggia

Bell&Ross BR 03-92 Radiocompass

Moderno e colorato, questo nuovo BR 03-92 Radiocompass si unisce all’iconica collezione Flight Instruments di Bell & Ross. Questa famiglia, creata nel 2010, traspone gli strumenti di navigazione aerea in esemplari di orologeria come il BR 01 Radar del 2010, il BR 01 Red Radar del 2011 e l’HUD (Head Up Display) del 2020.

Bell&Ross BR 03-92 Radiocompass

QUADRANTE LEGGIBILE E DALLE LINEE GRAFICHE 


L’esclusivo quadrante del Bell & Ross BR 03-92 Radiocompass riproduce la visualizzazione dell’omonimo strumento, reinterpretando le sue lancette e le sue tonalità che consentono una leggibilità ottimale in ogni circostanza. Per il quadrante del BR 03-92 Radiocompass, i team di sviluppo di Bell & Ross hanno riprodotto fedelmente la grafica dello strumento che è servito di inspirazione. 

Bell&Ross BR 03-92 Radiocompass

Il quadrante nero opaco contrasta con le indicazioni bianche disposte su tre cerchi. Il cerchio più interno visualizza i numeri delle ore, seguito da quello con gli indici dei minuti, per finire coi numeri che indicano i secondi posizionati sul rehautUn triangolo bianco a ore 12 in Super-Luminova permette l’orientamento notturno. Questo orologio introduce una piccola novità e tutti i numeri sono disposti in modo mirato: normalmente sono posizionati verticalmente, mentre in questo segnatempo sono ruotati verso il centro del quadrante come su uno strumento di navigazione. I numeri adottano il carattere isonorm, un font tecnico e funzionale utilizzato nell’industria. Il quadrante infine ospita anche un datario tra le ore 4 e 5. 

Bell&Ross BR 03-92 Radiocompass

LANCETTE DISTINTIVE E COLORATE 

Gran parte dell’originalità del BR 03-92 Radiocompass deriva dalle sue inusuali lancette che riprendono la particolare forma di quelle del Radio Compass. Inoltre, adottano 3 colori complementari e queste tonalità pop, quasi fosforescenti, contrastano con il nero opaco del quadrante, consentendo una facile lettura dell’ora.

Bell&Ross BR 03-92 Radiocompass
Bell&Ross BR 03-92 Radiocompass

Con la sua forma e il suo colore, ogni lancetta è associata ad un’indicazione di tempo.
La più grande indica le ore. Dipinta di arancione è composta da due parti e presenta una H stilizzata. La lunghissima lancetta a bastone, ornata da una M stilizzata, indica i minuti: dipinta di giallo, sporge oltre le ore su entrambi i lati. La lancetta più sottile, dipinta di verde, mostra i secondi

Bell&Ross BR 03-92 Radiocompass
Bell&Ross BR 03-92 Radiocompass

Alcune indicazioni sul quadrante sono ricoperte di Super-Luminova così di notte gli indici luminescenti assumono una tonalità blu, i minuti spiccano in verde, mentre la lancetta delle ore si illumina inizialmente di giallo per terminare la sua luminescenza in verde.

Bell&Ross BR 03-92 Radiocompass

Impermeabile fino a 100 metri, il nuovo BR 03-92 Radiocompass è abbinato ad un cinturino caucciù nero è prodotto in edizione limitata di 999 esemplari. (Prezzo € 3.900)