Sections
28 November 2022

Bell & Ross: BR 03 AeroGT

«Ogni anno per creare nuovi modelli ho bisogno di nuove fonti di ispirazione, dice Bruno Belamich, direttore creativo di Bell & Ross. Dopo il successo della nostra moto B-Rocket nel 2014, desideravo andare ancora oltre e disegnare l’auto Bell & Ross. L’obiettivo era quello di realizzare una vettura “che tenesse il passo” con i professionisti del settore automobilistico. Questa “vera sfida” ha rappresentato innanzitutto un immenso piacere, ricorda il progettista. La concept-car AeroGT è stata il punto di partenza per la creazione di una nuova coppia di orologi ispirati al mondo automobilistico, i BR 03 AeroGT »

Watch Insanity

Watch Insanity

«Gli orologi BR 03 AeroGT così come la concept-car AeroGT, sono altamente tecnologici e performanti», afferma il direttore creativo. Lo studio di design ha progettato due varianti: un cronografo, essenza stessa dell’“orologio automobilistico” e un “tre lancette” più classico. Questi orologi possiedono una cassa in acciaio che ricorda la carrozzeria tipo fusoliera del progetto AeroGT. Per conferire più forza, il designer ha irrobustito le proporzioni e le forme di questi modelli che appaiono così più sportivi ed eleganti. La corona è ornata con alluminio rosso, una lega molto leggera utilizzata spesso sulle auto sportive. I quadranti scheletrati sono lavorati su più strati per conferire un’interessante sensazione di profondità. Il meccanismo scheletrato dei BR 03 AeroGT, è elaborato in modo tale che la vista ne attraversi il movimento alleggerendolo allo stesso tempo. Un lavoro di alleggerimento che si riscontra anche sulle auto da corsa. Su questi orologi, l’obiettivo è quello di evidenziare la raffinatezza e la bellezza del motore dell’orologio. Anche la concept-car AeroGT si lascia ammirare per la meccanica, ospitata sotto un vetro fumé.

Watch Insanity

BR 03-94 AEROGT

Espressione diretta della concept-car AeroGT, questo cronografo dall’aspetto molto contemporaneo costituisce l’archetipo dell’orologio da pilota. Il suo meccanismo è destinato alla misura dei tempi brevi. Il quadrante scheletrato è dotato di indici di metallo. I due contaori del cronografo fissati su un vetro grigio fumé visualizzano le ore e i 30 minuti. La lancetta grande, al centro del quadrante, i secondi. L’insieme è completato da una scala tachimetrica. Questa funzione orologiera permette soprattutto di calcolare la velocità di un’automobile. Per mantenere una buona visibilità anche durante la guida notturna in presenza di temporali, gli indici come le lancette sono coperti di materiale fotoluminescente. Sempre per agevolare la leggibilità, le lancette del cronografo sono colorate di rosso. Anche il pulsante di avviamento in alluminio è dipinto di rosso per stimolare l’azione. La funzione data è posizionata a ore 3.

Watch Insanity

BR 03-92 AEROGT

Sulla scia dell’AeroGT, questa versione a “tre lancette” è ugualmente animata da un meccanismo scheletrato. Propone la visualizzazione centrale delle ore, dei minuti e dei secondi. La lancetta dei secondi presenta il color rosso sul piccolo triangolo fisso che indica le ore 12. Quest’ultimo ricorda i contatori dei cruscotti delle auto sportive GT.

Watch Insanity

Queste due versioni sono dotate di cinturini trapuntati in pelle nera che evocano gli interni delle auto di lusso. Le micro-perforazioni e le cuciture rosse che li caratterizzano ricordano i sedili delle migliori automobili sportive.

Watch Insanity

Watch Insanity