Sections
28 November 2022

Bell & Ross: Strumenti di Marina

Bell & Ross rende omaggio al mondo navale presentando la nuova collezione Strumenti di Marina.

Questa serie di orologi si ispira agli orologi da marina che hanno segnato la storia navale. I tre nuovi modelli reinterpretano in chiave moderna questi suggestivi strumenti. Costituiscono una sorta di ponte tra passato e presente, tradizione e modernità.

Bell & Ross - Strumenti di Marina

La nuova collezione Strumento di Marina reinterpreta, nelle dimensioni di un orologio da polso, il mitico orologio inventato nel XVIII secolo da John Harrison.

La collezione Strumenti di Marina comprende tre modelli specifici, autentici e sofisticati… Il BR 01 INSTRUMENT DE MARINE in bronzo, il BR-X1 SKELETON CHRONOGRAPH in titanio, palissandro e bronzo ed il BR-X1 TOURBILLON CHRONOGRAPH in oro rosa e legno.

BR 01 INSTRUMENT DE MARINE

Fedele trasposizione di un orologio navale in orologio da polso, questo modello ricorda l’iconico BR 01.
Il BR 01 Strumento di Marina è disegnato in uno stile dal sapore retrò. Questo orologio presenta cassa, lunetta e corona di carica in bronzo. Solo il fondello è realizzato in un più moderno titanio. Infine, i lati dell’orologio sono rivestiti da un’elegante fascia di palissandro.

Bell & Ross - Strumenti di Marina

Il quadrante, che abbina bianco laccato, numeri romani e sottili lancette in acciaio azzurrato, ricorda quelli degli strumenti del XVIII secolo. I piccoli secondi dal disegno delicato sono situati alle ore sei.

Per alimentarlo è stato scelto un movimento a carica manuale, come a quell’epoca. Offre l’indicazione di ore e minuti al centro e dei secondi alle ore 6.
Infine, la sua riserva di carica di 56 ore, maggiore rispetto al solito, rende omaggio alle lunghe traversate oceaniche.

BR-X1 SKELETON CHRONOGRAPH

Questo cronografo dallo stile potente è dotato di movimento automatico scheletrato. Il suo quadrante in vetro zaffiro, leggermente colorato di grigio come il mare nei giorni di tempesta, permette di ammirare questo sofisticatissimo meccanismo. Esibisce minuteria in numeri romani e indici applicati dorati, ricoperti di superluminova. La scheletratura è ripresa anche sulle lancette dorate. La sua cassa sofisticata abbina titanio, palissandro e bronzo. Quest’ultimo ricopre lunetta, pulsanti, copri corona e corona…

Bell & Ross - Strumenti di Marina

Il calibro automatico offre le funzioni cronografo, piccoli secondi a ore 3 e data scheletrata a ore 6. Il totalizzatore dei minuti del cronografo è posizionato alle ore 9. Privo di lancette, si presenta come un disco di alluminio il cui disegno ricorda le eliche di una nave.

BR-X1 TOURBILLON CHRONOGRAPH

Questa prestigiosa versione presenta una cassa in oro rosa 18 carati e legno.
Sul quadrante, le lancette al centro indicano in modo classico ore e minuti. Due dischi dei contatori in metallo dorato sono posizionati a ore 2 e 10. Il primo è il contatore dei 60 secondi del cronografo ed è dotato di una lancetta trainata a sei impulsi al secondo.

Il secondo è il contatore dei 30 minuti del cronografo ed è dotato di lancetta saltante semi istantanea.
La gabbia dorata del tourbillon è posta alle ore sei.

Bell & Ross - Strumenti di Marina

La scheletratura dei ponti superiori consente di osservare lo straordinario movimento cronografo che si avvia mediante il monopulsante alle ore due.
Il tourbillon «volante» di questo meccanismo a carica manuale, è alloggiato in una delicata gabbia sospesa. Ha la particolarità di essere montato sulla platina senza ponte superiore, dando così l’impressione di fluuttuare.

Questo movimento estremamente complesso ha una riserva di carica di ben 100 ore, vale a dire 4 giorni, indicata da una lancetta (l’equivalente di un indicatore di livello del carburante) posta alle ore 9. Il simbolo “&”, firma della Maison, orna i secondi sulla gabbia del tourbillon.