Sections
02 December 2022

Bell&Ross: BR 01 Burning Skull

Fedele allo spirito dei paracadutisti del 1944 e al loro emblema, disegnato sulla falsariga delle bandiere dei pirati di un tempo, il nuovo Bell&Ross BR 01 BURNING SKULL è caratterizzato da un teschio attraversato da ossa incrociate, perfettamente integrato nella forma quadrata dell’iconica cassa del marchio Bell & Ross.

Il quadrante in rilievo color acciaio, che si staglia su sfondo nero, è vivacizzato dalle lancette dell’ora e dei minuti che interpretano altri codici tradizionali dell’universo militare: il pugnale e la sciabola.

Bell&Ross BR 01 Burning Skull

Nonostante il suo lato provocatorio, il teschio non è l’unico ornamento particolare dell’orologio. La cassa che racchiude il quadrante è infatti interamente incisa e decorata come un tatuaggio. Sul lato posteriore, si direbbe che perfino le scritte visibili sul fondello siano quelle tipiche di un vero tatuaggio, con lettere ricurve che paiono seguire la rotondità del braccio. Le linee piene e scattanti evocano le fiamme dell’inferno, integrando vari motivi simbolici legati al fato e al momento del trapasso: un cuore, una rosa, una falce e una clessidra dissimulati nella decorazione.

Bell&Ross BR 01 Burning Skull

Per ottenere questo risultato, ogni tratto inciso nell’acciaio viene riempito a mano, con l’ausilio di una stilo e di una vernice a inchiostro nera, come fa il tatuatore quando crea una nuova opera sulla pelle. La vernice viene fissata de definitivamente, attraverso una serie di fasi successive, che prevedono vari passaggi in forno. Si tratta di un lavoro lungo e meticoloso, ogni cassa richiede all’incisore-laccatore diverse ore di lavoro. Al termine di questo processo, la vernice nera enfatizza le linee dell’orologio, giocando sugli equilibri e sui contrasti fra le tonalità chiare e quelle scure.

Bell&Ross BR 01 Burning Skull

Il realismo del teschio, che si staglia al centro della decorazione in stile “tatuaggio”, viene esaltato dalla struttura del quadrante su due livelli, conferendogli così profondità visiva. Il teschio è realizzato in metallo stampato, un metodo che si utilizza tradizionalmente per la produzione di monete o medaglie, ma che in questo caso crea un rilievo vero e proprio.

Il BR 01 BURNING SKULL sarà disponibile in una serie limitata di soli 500 esemplari.