Sections
27 aprile 2024

Audemars Piguet: RD#3 Royal Oak Selfwinding Flying Tourbillon Extra-Thin

Nel 1986, Audemars Piguet introduce il primo orologio da polso con tourbillon automatico del mondo. Ideato da Jacqueline Dimier, il design colloca per la prima volta lo scappamento del tourbillon sul lato del quadrante. Il Calibro 2870 è quindi alloggiato in una cassa extra-piatta di soli 5,3 mm di spessore. La sua gabbia del tourbillon in titanio rimane ancora oggi una delle più piccole al mondo con un diametro di 7,2 mm, nonché una delle più leggere con un peso di soli 0,123 grammi. Questo modello è noto come Tourbillon Automatico Râ poiché il design di Jacqueline Dimier conferisce al minuscolo regolatore (uno dei più piccoli mai prodotti) l’aspetto del sole, i cui raggi si diffondono sul quadrante. Questo orologio da polso complicato, prodotto in 401 pezzi fino al 1992, apre una nuova strada all’Alta Orologeria, che fa poi rivivere meccanismi prestigiosi tra cui quelli degli orologi a tourbillon. 

Audemars Piguet Tourbillon Automatico Râ

A trent’anni dal modello di Jacqueline Dimier, la Manifattura lancia una serie di modelli Ricerca e Sviluppo. Nel 2015, Audemars Piguet presenta così il suo primo prototipo RD#1 Royal Oak Concept Ripetizione Minuti Supersonnerie. Frutto di 8 anni di ricerca in collaborazione con l’EPFL (Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna) e con un panel di esperti costituito da orologiai, ingegneri, musicisti e specialisti del suono, questo orologio incorpora la tecnologia Supersonnerie. Oggetto di 3 brevetti, questo sistema, che associa un meccanismo di suoneria e un’innovativa architettura della cassa, segna una significativa progressione in termini di performance acustica, volume di diffusione e bellezza del suono. Presentato all’SIHH quello stesso anno, RD#1 ha permesso alla Manifattura di lanciare l’anno successivo la versione commercializzabile del Royal Oak Concept Ripetizione Minuti Supersonnerie, vincitrice del Grand Prix d’Horlogerie de Genève nel 2016 nella categoria “Mechanical Exception”. 

Audemars Piguet RD#1 Royal Oak Concept Ripetizione Minuti Supersonnerie

Nel 2019, Audemars Piguet lancia il Royal Oak Calendario Perpetuo Extra-Piatto Automatico da 41 mm, il cui prototipo innovativo è stato presentato un anno prima all’SIHH con il nome di RD#2. Questo orologio con calendario, la cui cassa ha uno spessore di 6,3 mm, alloggia un movimento di soli 2,89 mm di spessore, che lo rende in quel momento l’orologio da polso automatico con calendario più piatto del mondo. Per riuscire nell’impresa, le funzioni del calendario, generalmente montate su tre livelli, sono state riunite sullo stesso piano. Gli esperti della Manifattura hanno inoltre sviluppato due innovazioni brevettate che riguardano l’integrazione della camma di fine mese nella ruota della data e l’associazione della camma del mese alla ruota del mese. Segnando una svolta nella storia degli orologi complicati, il Royal Oak Calendario Perpetuo Extra-Piatto Automatico farà vincere ad Audemars Piguet il Grand Prix de l’Aiguille d’Or al Grand Prix d’Horlogerie de Genève a novembre 2019. 

Audemars Piguet Royal Oak Perpetual Calendar Extra-Thin

Quest’anno, la Manifattura di Le Brassus rivela la sua ultima novità tecnica con il nuovo Royal Oak Selfwinding Flying Tourbillon Extra-Thin. Seguendo le orme delle precedenti innovazioni, questo RD#3, alimentato dal nuovo Calibro 2968, unisce innovazione tecnica e raffinatezza estetica per un elegante tributo al 50° anniversario del Royal Oak

IL NUOVO RD#3 ROYAL OAK SELFWINDING FLYING TOURBILLON EXTRA-THIN

Realizzato in acciaio con una cassa da 39 mm di diametro per 8,1 mm di spessore, il nuovo Royal Oak Selfwinding Flying Tourbillon Extra-Thin è il primo modello “Jumbo” tourbillon della storia e introduce il nuovo Calibro 2968, che misura appena 3,4 mm di spessore. Ma non è tutto, il nuovo Royal Oak Selfwinding Flying Tourbillon Extra-Thin sarà presto affiancato da una seconda versione da 37 mm dotata di un quadrante di colore diverso in uscita il prossimo settembre.

Audemars Piguet RD#3 Royal Oak Flying Tourbillon Extra-Thin

IL NUOVO CALIBRO 2968 IN-HOUSE 

Al centro di quest’ultima innovazione c’è il Calibro 2968, un movimento flying tourbillon ultra-piatto a carica automatica che ha richiesto cinque anni di sviluppo. Gli ingegneri e gli orologiai di Audemars Piguet hanno affrontato numerose sfide per integrare questa complicazione, finora riservata ai diametri da 41 mm, nel volume ridotto di un “Jumbo”. Tutto ciò rappresenta una novità per la Manifattura e, in generale, uno dei rari esempi nel mondo dell’orologeria. Dato il limitato volume a disposizione, questo flying tourbillon automatico ha dovuto essere completamente ripensato sul piano creativo per affinare lo spessore necessario per alloggiare questa complicazione riposizionando alcuni componenti. Dotata per la prima volta di un azionamento periferico, la gabbia del tourbillon è inoltre realizzata in titanio. La combinazione di questi due elementi non solo permette di rendere più fluida la distribuzione dell’energia nel tourbillon, ma anche di alleggerire e di affinare quest’ultimo. 

Audemars Piguet RD#3 Royal Oak Flying Tourbillon Extra-Thin

Per rendere più visibili il tourbillon e il movimento, gli ingegneri di Audemars Piguet hanno completamente ridisegnato l’architettura del meccanismo. Spingendo al culmine i dettagli estetici, il Royal Oak Selfwinding Flying Tourbillon Extra-Thin presenta un nuovo scappamento rivelando il più possibile gli ingranaggi del movimento. Anche le geometrie e il posizionamento dei bracci del bilanciere sono stati ripensati in modo che il cuore pulsante dell’orologio sia ancora più presente. Il design tecnico del movimento fa affiorare il flying tourbillon appena sopra il quadrante, per un’esperienza visiva ancora più forte

Le decorazioni realizzate a mano dei componenti del movimento, visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro, coniugano il dinamismo e la classicità degli angoli rientranti con la modernità dei traits tirés, una finitura che appare sulla platina e sui ponti e sostituisce la tradizionale Côtes de Genève. I ponti scheletrati color rodio offrono una visuale mozzafiato e in totale contrasto sugli elementi del meccanismo nei toni dell’oro rosa. 

Audemars Piguet RD#3 Royal Oak Flying Tourbillon Extra-Thin

“A 50 anni dalla sua creazione, il Royal Oak continua ad evolversi sfidando le mode e le convenzioni e la sua evoluzione continuerà per i prossimi 50 anni. Rappresenta una fonte inesauribile di sviluppi tecnici ed estetici, come dimostra questo nuovo flying tourbillon extra-thin che debutta sul classico “Jumbo” da 39 mm e sui modelli da 37 mm di diametro. L’architettura del movimento è stata progettata per offrire una visuale unica della gabbia ridotta, fornendo al contempo un accattivante contrasto di tecniche di finitura.” Michael Friedman Responsabile delle Complicazioni 

RD#3 DESIGN

Il nuovo RD#3 rimane fedele ai codici estetici degli iconici modelli “Jumbo”. La cassa e il bracciale in acciaio presentano le finiture satinate e lucidate realizzate a mano della collezione, mentre il quadrante Petite Tapisserie Bleu Nuit, Nuage 50 è un tributo al Royal Oak originale. Il colore è ottenuto mediante un processo PVD che garantisce una tonalità uniforme e duratura su tutti i quadranti. 

Audemars Piguet RD#3 Royal Oak Flying Tourbillon Extra-Thin

Come per il modello del 1972, questa nuova referenza “Jumbo” presenta indici e lancette di forma baignoire con rivestimento luminescente per una leggibilità ottimale al buio. La firma di Audemars Piguet, così come la scala dei minuti, è stampata in bianco sul motivo Tapisserie. Agendo sulle sue rotazioni a ore 6, la gabbia del flying tourbillon in titanio si staglia sulla tela blu del motivo Tapisserie per creare un contrasto etereo dall’effetto ipnotizzante. 

Audemars Piguet RD#3 Royal Oak Flying Tourbillon Extra-Thin

UNA MASSA OSCILLANTE DEDICATA 

L RD#3 Royal Oak Selfwinding Flying Tourbillon Extra-Thin è dotato di una massa oscillante centrale, montata su cuscinetti a sfera, dotata di due invertitori che garantiscono un avvolgimento bidirezionale. Il logo del 50° anniversario e la firma di Audemars Piguet sono incisi sulla massa oscillante in oro rosa 22 carati color rodio sviluppata appositamente per l’anniversario del Royal Oak. Abbinata ai toni della cassa e del bracciale in acciaio, è anch’essa decorata con finiture lucidate e satinate che sono diventate i segni distintivi della collezione. 

Audemars Piguet RD#3 Royal Oak Flying Tourbillon Extra-Thin

Come tutti i modelli della collezione Royal Oak 50° anniversario anche questa referenza “26670ST.OO.1240ST.01” sarà disponibile solo per l’anno 2022 con massa oscillante dedicata al prezzo di CHF 157,500.