Sections
06 agosto 2020

Tudor: Black Bay Fifty-Eight “Navy Blue”

Il nome del Black Bay Fifty-Eight “Navy Blue” deriva naturalmente dal suo colore, ma anche dal 1958, anno in cui Tudor lanciò il suo primo orologio subacqueo impermeabile fino a 200 metri: la referenza 7924, nota anche come “Big Crown”. Tra i tanti riferimenti estetici che rievocano quello storico orologio, il nuovo modello porta anche avanti la lunga tradizione degli orologi sportivi Tudor declinati in blu. 

Fifty-Eight

Nel 1969, Tudor presentò un orologio subacqueo con quadrante e lunetta blu. Ben presto anche gli altri orologi sportivi della collezione vennero vestiti di blu, un elemento estetico distintivo che divenne immediatamente una tradizione e prese il nome di «Tudor Blue». Adottata dalla marina francese per i suoi orologi subacquei Tudor degli anni ’70, la caratteristica colorazione entrò a far parte dell’immaginario collettivo. Il Black Bay Fifty-Eight «Navy Blue» continua questa tradizione con il colore blu navy del quadrante e del disco della lunetta. Lo stesso blu si ritrova nel cinturino «soft touch» offerto con questo modello e realizzato in un materiale sintetico che al tatto ricorda la flanella

Fifty-Eight

IL CALIBRO MT5402

Il movimento di Manifattura MT5402 che anima il Black Bay Fifty-Eight “Navy Blue” indica ore, minutie secondi. Il suo rotore in tungsteno monoblocco è a vista e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alterne e decorazioni a laser. Tanto la struttura come il bilanciere a inerzia variabile sono stati progettatiper garantire solidità, affidabilità, durata nel tempo e precisione. Grazie a queste caratteristiche e alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, il movimento di Manifattura MT5402 è stato certificato «Cronometro» dal COSC

Come gli altri modelli della linea Black Bay, il Black Bay Fifty-Eight “Navy Blue” riprendele lancette dalla caratteristica forma spigolosa,note come «Snowflake» e la cassa in acciaio da 39mm con finitura lucido satinata. La lunetta girevole unidirezionale è in acciaio con disco in alluminio anodizzato blu opaco e numeri in argento dorato. Immancabile, la rosa Tudor in rilievo sulla la corona di carica a vite sempre in acciaio.

Fifty-Eight

Il nuovo Tudor Black Bay Fifty-Eight “Navy Blue” è disponibile in due versioni, con bracciale rivettato in acciaio (€ 3.500) o con cinturino soft-touch/tessuto di colore blu (€ 3.200). L’orologio è accompagnato da una garanzia “traferibile” Tudor di ben cinque anni che non richiede alcuna registrazione né revisione dell’orologio.

Fifty-Eight