Sections
19 settembre 2020

TAG Heuer: Carrera 160 Years Montreal Limited Edition

Dopo il lancio del TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Dial Limited Edition all’inizio dell’anno per dare il via ai festeggiamenti del 160o anniversario della manifattura orologiera, il marchio presenta una seconda edizione per celebrare lo storico traguardo: TAG Heuer Carrera 160 Years Montreal Limited Edition«Montreal» era il nome di una collezione di cronografi automatici Heuer presentati nel 1972. Oggi il design del Montrealrientra in scena sotto forma di un elegante TAG Heuer Carrera da 39 mm in una edizione limitata di soli 1000 esemplari. 

Carrera Montreal

«Il dipartimento Heritage ha selezionato il design del Montreal bianco per celebrare l’anniversario di TAG Heuer perché questo orologio rappresenta la bellezza allo stato puro e il suo quadrante colorato trasmette gioia. Abbiamo giocato con i codici di design esistenti e li abbiamo riportati in vita in un modo nuovo e audace, fondendoli con lo spirito del Carrera e rompendo i canoni tradizionali in pieno stile TAG Heuer», dichiara Catherine Eberlé-Devaux, direttrice del dipartimento TAG Heuer Heritage.

La creatività di questo segnatempo in edizione limitata nasce dall’idea di fondere il design e il DNA di due orologi TAG Heuer iconici. Il nuovo TAG Heuer Carrera 160 Years Montreal Limited Edition si ispira direttamente al White Heuer Montreal, referenza 110503W, che era stato lanciato nel 1972. Oggi è un oggetto da collezione estremamente raro. Per il modello dell’anniversario, TAG Heuer ha ripreso l’originale tavolozza di colori rosso, giallo e blu, perfettamente equilibrata, del White Heuer Montreal. Il quadrante luminoso è emblematico degli anni Settanta, quando il design dell’orologio è stato trasformato dalla capacità di utilizzare materiali luminescenti colorati; questa invenzione ha inaugurato una nuova fantastica era di creatività, soprattutto per Heuer.

PERCHè CARRERA

Dieci anni prima, nel 1962, il CEO dell’epoca, Jack Heuer, venne a conoscenza della leggendaria Carrera Panamericana, una delle corse su strada più insidiose del mondo. Il termine carrera, che in spagnolo può riferirsi a un percorso, una gara di corsa, una carriera, attirò la sua attenzione: intuì immediatamente che sarebbe stato il nome perfetto per un nuovo segnatempo. I primi cronografi Heuer Carrera furono prodotti l’anno successivo.

Carrera Montreal

Appassionato del design moderno e pulito, Jack Heuer desiderava che l’estetica del cronografo Heuer Carrera fosse essenziale e ben proporzionata, caratteristiche che rendono l’orologio perfetto per i piloti che devono poter dare una rapida occhiata all’ora durante le loro competizioni adrenaliniche.

IL NUOVO CARRERA MONTREAL LIMITED EDITION


Queste storie e questi design si fondono sul quadrante bianco opaco di questo speciale segnatempo, che racchiude tre contatori blu con effetto «azurage». Il contatore dei minuti del cronografo a ore 3 si distingue per le tre linee curve da 1 a 5, da 10 a 15 e da 20 a 25, colorate con Super-LumiNova giallo. Lo stesso Super-LumiNova giallo si trova anche sulle lancette centrali dei minuti e delle ore, mentre la lancetta centrale dei secondi del cronografo è caratterizzata da una laccatura rossa

Carrera Montreal

Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro bombato. L’orologio, con cassa da 39mm in acciaio è corredato da un cinturino in pelle di alligatore blu, che riprende il tocco di colore sul quadrante. La numerazione unica dell’edizione limitata è incisa sul fondo, attraverso il cui vetro zaffiro si possono ammirare l’innovativo Calibre Heuer 02 e la sua massa oscillante personalizzata

Sviluppato e prodotto interamente in-house, il Calibro Heuer 02 incorpora 168 componenti, tra cui una ruota a colonna e una frizione verticale e vanta un’impressionante riserva di carica di 80 ore.


Presentato in una scatola speciale che mette in risalto l’eredità storica di questo importante segnatempo, il TAG Heuer Carrera 160 Years Montreal Limited Edition sarà disponibile esclusivamente nelle boutique TAG Heuer e online su www.tagheuer.com per alcuni paesi selezionati a luglio 2020. (Prezzo € 6.400)