Sections
19 settembre 2020

TAG Heuer: Carrera 160 Years Silver Limited Edition

Nel 1962, Jack Heuer venne a conoscenza della leggendaria Carrera Panamericana, una delle corse su strada più insidiose del mondo. Il termine «carrera», che in spagnolo può riferirsi indistintamente a un percorso, una gara o una carriera, attirò subito la sua attenzione: intuì che sarebbe stato il nome perfetto per un nuovo segnatempo.

Il famoso modello del 1964 con quadrante argentato starburst e contatori azzurrati è stata la scelta per celebrare il 160 anniversario del marchio. Spesso denominato “2447S”, questo modello viene ora reintrodotto con alcuni adattamenti aggiornati al XXI secolo.

Carrera

Il nuovo Carrera 160 Years Silver Limited Edition presenta nel design molte delle caratteristiche distintive del suo predecessore, come il quadrante, la cassa e i pulsanti lucidi. Tuttavia, la forma è leggermente diversa e l’orologio è passato dai 36mm originali a 39mm. Date le differenze di produzione dei due movimenti, il Valjoux 72 del 1963 e l’odierno Heuer 02, l’indicatore permanente dei secondi è stato posizionato a ore 6 invece che a ore 9. Il nuovo calibro di manifattura Heuer 02 incorpora 168 componenti, tra cui una ruota a colonna e una frizione verticale e vanta una riserva di carica di ben 80 ore. Un’ulteriore novità rispetto all’originale è la forma delle lancette centrali delle ore e dei minuti, oggi sfaccettate e rivestite in SuperLuminova di color beige. L’inconfondibile nome Carrera e lo scudo di TAG Heuer sono stampati sul quadrante lucido con effetto soleil e protetti da un vetro zaffiro bombato.

Carrera

Presentato con un cinturino in pelle di alligatore nera, il Carrera 160 Years Silver Limited Edition è limitato a 1.860 pezzi, un riferimento all’anno di fondazione di TAG Heuer. Inoltre, le scritte «One of 1860» e «Limited Edition» sono incise sul fondello. La massa oscillante, visibile attraverso il vetro zaffiro avvitato, è impreziosita da un’incisione laccata che contraddistingue il segnatempo come edizione celebrativa.

Carrera

Questo modello viene proposto in una confezione speciale al prezzo di € 5.850