Sections
27 febbraio 2024

Seiko: Prospex Marinemaster 100th Anniversary

Seiko celebra nel 2024 i 100 anni dalla nascita del brand. Nel 1924, la manifattura Seiko, fondata nel 1881, ha introdotto il primo orologio da polso con il logo “Seiko” sul quadrante dando il via a quella che sarebbe stata la storia di successo del brand giapponese. 

1924, primo orologio con marchio SEIKO sul quadrante

Seiko rende omaggio a questa ricorrenza con alcune collezioni commemorative, che debuttano tra la fine del 2023 e il 2024. Tra queste, la limited edition Presage Kintaro Hattori, un omaggio al primo orologio da polso con il logo Seiko, il Marinemaster, reinterpretazione dell’iconico diver Seiko del 1965, e il cronografo meccanico Speedtimer.

Tra queste, oggi analizzeremo la Collezione Prospex Marinemaster, lanciata originariamente unicamente sul mercato giapponese, debutta a livello mondiale in una versione rivisitata con tre nuove creazioni, di cui una in edizione limitata di 1.000 esemplari, in omaggio al 100° anniversario del marchio Seiko

Seiko Prospex Marinemaster 100th Anniversary

Marinemaster è la serie di punta di Seiko per le immersioni, dotata di un movimento robusto e ad alte prestazioni progettato esclusivamente per gli orologi subacquei con una precisione stabile. Rappresenta l’espressione più elevata degli orologi Prospex che incarnano buona parte della storia e della cultura di Seiko. 

ISPIRATO AL PRIMO OROLOGIO DIVER SEIKO DEL 1965

In occasione del lancio ufficiale della linea Marinemaster, ogni nuovo orologio della nuova serie si ispira al design di quello che gli appassionati conoscono come l’iconico 62MAS del 1965, il primo diver di Seiko e il primo orologio subacqueo prodotto in Giappone

Il quadrante dei tre segnatempo è decorato con un motivo a righe orizzontali che richiama lo sciabordio delle onde del mare e aggiunge un tocco di stile al nuovo design, che presenta la scritta Marinemaster stampata appena sotto il logo Seiko a ore 12. Gli orologi sono disponibili nella versione con quadrante blu chiaro, nero e bianco-argenteo, quest’ultimo scelto per l’edizione limitata celebrativa

Seiko Prospex Marinemaster 100th Anniversary
Seiko Prospex Marinemaster 100th Anniversary

Le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi di ciascun segnatempo ereditano il design di quelle dell’orologio subacqueo del 1965, mentre la leggibilità al buio è assicurata dagli indici rivestiti con Lumibrite e dal punto luminoso posto sulla lunetta unidirezionale in corrispondenza delle ore 12. 

Seiko Prospex Marinemaster 100th Anniversary

SLIMLINE & DIVER

All’interno di ogni orologio pulsa il Calibro automatico Seiko 6L37 con 45 ore di riserva di carica, il primo movimento della serie di calibri sottili 6L, sviluppato specificamente per soddisfare il rigore delle immersioni, pur mantenendo un profilo piacevolmente affusolato e un elevato livello di comfort al polso. Il Calibro 6L37 è stato ottimizzato a partire dal precedente Calibro 6L35 per garantire una maggiore resistenza agli urti, mantenendo al contempo le dimensioni contenute che caratterizzano la famiglia di movimenti 6L. 

Seiko Prospex Marinemaster 100th Anniversary

Per la prima volta in un orologio subacqueo Seiko, le nuove creazioni Marinemaster presentano un fondello a vista, che permette di ammirare questo movimento meccanico ad alte prestazioni e finemente rifinito. Lo sviluppo di un diver con un fondello trasparente, una caratteristica che tende ad aggiungere spessore, ha presentato alcune sfide. Il nuovo orologio doveva assicurare l’elevato livello resistenza all’acqua e agli urti che Prospex solitamente raggiunge con il fondello chiuso, mantenendo al contempo un profilo sottile. Riconsiderando la struttura della cassa e utilizzando il Calibro 6L37, Seiko ha creato quello che è attualmente il suo orologio subacqueo meccanico più sottile (12,3 mm) aggiungendo anche la vista sul movimento. 

Seiko Prospex Marinemaster 100th Anniversary

Il nuovo design della cassa da 39,5 mm bilancia funzionalità ed estetica grazie alla smussatura sulla lunetta e sulla cassa, creando un aspetto più elegante e moderno pur conservando il profilo essenziale del classico 62MAS del 1965. La combinazione della lucidatura a specchio e di una delicata spazzolatura della cassa e del bracciale conferisce al design un contrasto sofisticato ed elegante. 

Seiko Prospex Marinemaster 100th Anniversary

UN NUOVO BRACCIALE

La vestibilità e il comfort sono fondamentali negli orologi Prospex, qualità che sono state accuratamente mantenute nel nuovo Marinemaster grazie a un bracciale completamente nuovo, che presenta maglie a forma di ellisse con superfici a specchio a doppia curvatura. Protetto da un rivestimento extra duro antigraffio, il bracciale è abbinato ad una triplice chiusura pieghevole con pulsanti di sicurezza e di rilascio e possibilità di estensione per muta.

Seiko Prospex Marinemaster 100th Anniversary

Tutti e tre gli orologi della nuova collezione Marinemaster saranno inizialmente disponibili in esclusiva nelle boutique Seiko a partire da dicembre 2023 e presso rivenditori autorizzati selezionati in tutto il mondo da gennaio 2024. (Prezzo €. 3,400 per ogni modello)

Seiko Prospex Marinemaster 100th Anniversary