Panerai: Submersible Marina Militare Carbotech

Richard Mille
Chinese New Year 2019: Richard Mille Pop-up @ Mandarin Oriental Milano
14 febbraio 2019
Marine Mega Yacht Watch
Ulysse Nardin: Marine Mega Yacht Watch
18 febbraio 2019

Panerai: Submersible Marina Militare Carbotech

Submersible

Gli orologi e gli strumenti di precisione Panerai hanno equipaggiato per decenni gli incursori della Marina Militare Italiana e, in onore di quella collaborazione, ancora oggi Panerai realizza creazioni in grado di evocare la storia dei corpi speciali, protagonisti di tante imprese eroiche. L’ultima creazione di questa serie è il nuovo Submersible Marina Militare Carbotech.

Submersible

Il Submersible Marina Militare Carbotech ha una connotazione decisamente militare, nello spirito e nel rigore qualitativo, e si merita l’appellativo Survival Instrument che è inciso sul fondello insieme all’immagine ispirata ad un incursore della Marina Militare. La cassa da 47mm è realizzata in carbotech, un materiale a base di fibre di carbonio “introdotto da Panerai nel mondo dell’alta orologeria” più leggero del titanio e più forte dell’acciaio.

Submersible

La speciale composizione di questo materiale “strati sottilissimi di fibra di carbonio uniti da uno speciale polimero” conferisce ad ogni singolo esemplare un look camouflage unico, che viene ripreso anche dall’estetica del quadrante realizzato in carbonio, con le indicazioni della data a ore tre e dei piccoli secondi a ore nove.

La lunetta girevole unidirezionale permette di calcolare i tempi di immersione, mentre la leggibilità al buio è garantita dall’utilizzo di veri e propri blocchi di Super-LumiNova di colore grigio applicati in corrispondenza degli indici.

Submersible

All’interno dalla massiccia cassa in carbotech, batte il cuore dell’orologio: il calibro automatico P.9010 con tre giorni di autonomia, interamente sviluppato e realizzato in-house da Panerai. Il bilanciere, saldamente fissato da un ponte a doppio appoggio, è collegato ad un dispositivo di arresto che si attiva nel momento in cui viene estratta la corona di carica, per la sincronizzazione dell’orologio con un segnale di riferimento. Inoltre, la regolazione delle ore può essere effettuata senza interferire con la marcia dei minuti, grazie al dispositivo che fa muovere direttamente solo la relativa lancetta, a salti di un’ora in avanti o indietro. (Prezzo €.19.900)

LIMITED EDITION 

Submersible

Una nuova eccezionale Special Edition fa rivivere una delle più belle pagine di eroismo della storia dell’orologeria: la partnership tra Panerai e gli incursori della Marina Militare Italiana. Il nuovo Panerai Submersible Marina Militare CarbotechTM permetterà ai 33 fortunati possessori di vivere un’esperienza unica: essere protagonista di un training con i Comsubin, il Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare Italiana. Quasi nessuno al di fuori degli appartenenti al pluripremiato corpo speciale può accedere a questa esperienza, che oggi Panerai offre in esclusiva ai suoi più coraggiosi e appassionati clienti. Il numero di esemplari prodotti – 33 – ricorda proprio le Medaglie d’oro al Valor Militare guadagnate dagli appartenenti al corpo dei Comsubin nella storia.

Submersible

L’edizione limitata del Panerai Submersible Marina Militare Carbotech si distingue da quello in collezione non solo per l’esperienza a cui dà accesso, ma anche per alcune scelte stilistiche. L’estetica all black è arricchita da dettagli verde militare: il Super-LumiNova che rende visibili al buio le lancette e gli indici sul quadrante e sulla lunetta girevole e il cinturino in caucciù. Sul retro della cassa, è inciso il logo dei Comsubin. (Prezzo €.39.900)

Submersible