Sections
08 December 2022

Manufacture Royale: 1770 Haute Voltige

Manufacture Royale presenta una nuova interpretazione della collezione 1770 Voltige: 1770 Haute Voltige, un segnatempo che nasce come inno alla libertà, con un secondo fuso orario pratico da regolare e un bilanciere rialzato che domina il quadrante.

Manufacture Royale - 1770 Haute Voltige - Watch Insanity 01

Il 1770 Haute Voltige presenta due ponti finemente scolpiti che si elevano progressivamente da entrambi i lati del quadrante. Il primo, molto rialzato, mantiene il bilanciere al di sopra del sistema di regolazione, mentre il secondo ponte posiziona il secondo quadrante ad un’altezza differente. La struttura permette di ammirare le oscillazioni del bilanciere ultraleggero e il gioco dello scappamento, il cuore pulsante dell’orologio. Posizionato a ore 5, il piccolo quadrante del secondo fuso si contrappone all’effetto soleil del quadrante principale grazie a una decorazione matelassé e un elegante cerclage lucidato. A completare l’architettura caratteristica del 1770 Haute Voltige, le lancette scheletrate per l’indicazione delle ore e le lancette piene per il secondo fuso assicurano una leggibilità ottimale. Questo calibro esalta un duplice capolavoro tecnico: l’indicazione centrale delle ore e dei minuti legata all’indicazione decentrata del doppio fuso orario.

Manufacture Royale - 1770 Haute Voltige - Watch Insanity 02

Il secondo fuso implica un’ulteriore difficoltà di realizzazione per la regolazione tramite la corona, che sostituisce i pulsanti abituali, garantendo così un maggior comfort di utilizzo e offrendo una carrure libera. La visualizzazione suddivisa in quadranti indipendenti si adatta a ogni tipo di fuso orario, inclusi quelli che variano di mezz’ora o di un quarto d’ora.