Sections
08 December 2022

Manufacture Royale: 1770 Micromegas Revolution

Manufacture Royale presenta il nuovo 1770 Micromegas Revolution, un orologio caratterizzato da un doppio tourbillon volante con differenti velocità di rotazione.

“Micromegas” (letteralmente piccolo/grande) è la storia del gigante Micromégas e di un nano proveniente dal pianeta Saturno, che viaggia attraverso l’Universo affamato di conoscenza. Ispirato a questo personaggio, il 1770 Micromegas Revolution è un orologio dal quadrante rivoluzionario ed accattivante, sia tecnicamente che visivamente.

Manufacture Royale 1770 Micromegas Revolution

Due tourbillon volanti ruotano a due diverse velocità, uno a 6 secondi e l’altro a 60 secondi. Una lancetta scandisce le ore in un piccolo quadrante, mentre un disco rotante scheletrato indica i minuti. Insieme ad una massa oscillante, questi elementi completano il quadrante, interpretando il passare del tempo con un insieme di indicazioni rotanti.

Le due cage dei tourbillon sono connesse da una coppia stabilizzatrice, che le unisce direttamente alla fonte di energia primaria, il bariletto, senza meccanismi regolatori intermediari.

Il Calibro MR08, che anima il 1770 Micromegas Revolution, è stato concepito per rivelare il rotore di carica sul lato quadrante. Il meccanismo di ricarica automatico, montato su dei cuscinetti a sfera, garantisce un’autonomia di circa 40 ore all’orologio.

Ogni indicazione del tempo si muove in maniera indipendente. “Revolution” è un nome più che appropriato per questo orologio, visto che ogni elemento del quadrante compie una rivoluzione: le due cage del tourbillon, la lancetta delle ore, il disco dei minuti e il rotore di carica… uno spettacolo affascinante!

By Jacopo Corvo

Manufacture Royale 1770 Micromegas Revolution